Home / Notizie
7/1- ALPINO: Fis Master Cup vetrina iridata per Piancavallo
Il 16 e 17 febbraio l’atteso appuntamento promosso dallo Sc Sacile
Gennaio 7, 2008
Image

7-1-2008 Fis Master Cup, volano per la stagione turistica. La manifestazione iridata organizzata dallo Sci Club Sacile, in programma dal 16 al 17 febbraio 2008 sulle nevi del Piancavallo, sarà il fiore all’occhiello del programma sportivo di questo inverno per la stazione sciistica avianese. Un programma che, oltre alla sfida mondiale, vedrà ben 27 gare del calendario regionale Fisi, 8 gare Fis junior, 2 gare di Coppa Italia Master e 3 gare del Circuito "Autodrive cup".

Tra queste, la tappa italiana del circuito iridato Fis Master è sicuramente quella che garantisce la maggiore visibilità internazionale. Infatti, come già accaduto l’anno scorso, parteciperanno alle gare atleti da tutto il mondo. Canadesi, giapponesi e cileni hanno sicuramente contribuito ad ampliare la conoscenza della stazione sciistica del Friuli occidentale, ma sono i numerosi atleti austriaci, sloveni e tedeschi il vero e proprio “bacino” dal quale attingere per aumentare il giro turistico del Piancavallo.

Tanto più che per questa stagione Piancavallo si presenta con una veste davvero rinnovata. A cominciare dalla nuova pista chiamata Tublat, un “serpentone” lungo 1200 metri per circa 250 di dislivello, di fatto il collegamento tra la Nazionale e la Busa Grande.

A servire la Tublat sarà in funzione una nuova seggiovia quadriposto, capace di portare in quota 1800 persone all’ora. Inoltre sono state ampliate le storiche piste Nazionale, Sole e Casere. Fiore all’occhiello sarà il nuovo ristoro posto sulla sommità del Tremol, una struttura avveniristica in acciaio e vetro.

Oramai, per essere appetibile, il “prodotto neve” deve offrire qualcosa in più oltre agli sport invernali tradizionali: ecco quindi l’Area Fun, con una trentina di bob su rotaia che, dopo una risalita di 300 metri, affrontano in discesa un circuito di quasi un chilometro. Potenziamento delle zone dedicate allo snow board e apertura notturna della seggiovia notturna Tremol Uno le altre novità.