Home / Notizie
28/8- SCI D’ERBA: week-end di Coppa del Mondo a Forni di Sopra
Sabato e domenica il grande appuntamento sulla pista Cimacuta
Agosto 28, 2007
Image

28-8-2007 Forni di Sopra si conferma capitale italiana dello sci d’erba. La Coppa del Mondo di specialità sarà infatti di scena nei primi due giorni di settembre nel centro dolomitico, per quello che è ormai un appuntamento fisso dal 2004 a oggi.
Dopo aver ospitato i Campionati Mondiali nel 2001 e anche due anni dopo, la pista Cimacuta su cui si disputeranno le due prove di Coppa del Mondo di sci d’erba è diventata un punto di riferimento per questa disciplina. Merito della morbidezza unica dei prati di Davost, e della valenza dei tracciati approntati dall’organizzazione.
L’evento è promosso dalla Società Sportiva Fornese in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra, Fisi, Turismo Fvg, Provincia di Udine e Promotur, Comunità montana della Carnia e Cosetur Forni di Sopra. Prezioso anche l’apporto dello “Sci Club Ponte nelle Alpi” e dell’altro sodalizio “storico” che segue l’appuntamento con lo sci d’erba, lo “Sci Club 70” di Trieste.
Oltre 70 atleti si presenteranno ai nastri di partenza per le gare previste l’1 e 2 settembre, ma anche a bordo pista non mancherà un pubblico appassionato dalle evoluzioni di questi atleti. L’appuntamento di Forni di Sopra è l’ultimo della stagione prima della Prova Unica del Campionato Mondiale.
Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà il brindisi di benvenuto, fissato per il 31 agosto alle 20.45 presso il tendone vicino alle piste. La cerimonia di apertura sarà affidata ai ragazzi della Ss Fornese, che precederanno, alle 21.15, la distribuzione dei pettorali nella piazza di Forni di Sopra. Le gare entreranno nel vivo il giorno seguente. Alle 10 e alle 14.30 si svolgeranno le due manche di Slalom Gigante maschile e femminile, i cui vincitori saranno premiati in serata, alle 21, sempre presso il tendone. Già questa si prospetta come una gara interessante, grazie ai 500 metri di sviluppo della pista per un dislivello di 100 metri. Ancora più avvincente si presenta, domenica 2 settembre, il Super G. Il tracciato previsto sul Cimacuta prevede infatti 700 metri di lunghezza e 140 di dislivello, con emozioni assicurate e grande incertezza sugli esiti. A seguire, alle 12.30, si terranno le premiazioni.
Tanti i nomi importanti di specialità che saranno presenti a Forni di Sopra. In campo maschile, non mancherà il leader di Coppa del Mondo, il ceco Jan Nemec, ma c’è molta aspettativa dai suoi immediati inseguitori, tutti italiani. Il valdostano Edoardo Frau, Fausto Cerentin e Riccardo Lorenzoni sono alcuni dei concorrenti diretti di Nemec, ma c’è anche grande attesa per Nicholas Anziutti, atleta dello Sci Club 70 originario proprio di Forni di Sopra, e che dunque avrà dalla sua il tifo di casa.
In campo femminile, occhi puntati su Ingrid Hirschhofer, dominatrice della classifica di Coppa del Mondo. Ma ci si aspetta un risultato importante anche dall’italiana Ilaria Somavilla.
Oltre al lato puramente sportivo, durante i giorni di Coppa del Mondo di sci d’erba verranno approfonditi gli argomenti tecnici sullo sviluppo futuro della disciplina e sulle affinità con lo sci alpino invernale. Il riscaldamento del pianeta, e il conseguente ritiro dei ghiacciai, potrebbe comportare un cambiamento di abitudine, con il progressivo abbandono dei ghiacciai alpini. In base a queste considerazioni, la Ss Fornese, supportata dalla Fisi, ha lanciato la proposta di effettuare gli allenamenti estivi delle squadre agonistiche di sci alpino su piste di prato, e proprio di tale possibilità si discuterà in questi giorni.
Oltre alle emozioni date dallo sci d’erba, numerosi stand porteranno in piazza i prodotti tipici di Forni di Sopra.