Home / Notizie
25/7- SCI D’ERBA: venerdì 27 meeting a Forni di Sopra
Si parlerà dello sviluppo futuro della disciplina e sulle sua affinità con l’alpino
Luglio 25, 2007
Image

25-7-2007 Venerdi 27 luglio alle ore 15:00 si terrà a Forni di Sopra, presso la Sala convegni del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, un Meeting Tecnico sullo sviluppo futuro della disciplina dello sci d’erba e sulle affinità di questa disciplina con lo sci alpino invernale.
Il motivo di questa ricerca è dato dal fenomeno, ormai conosciuto da tutti, del riscaldamento del pianeta che provoca il ritiro dei ghiacciai. Da varie fonti tecniche e dalla stampa specializzata (vedi periodico dedicato agli sport di montagna "Monte Bianco" numero di di luglio 2007) si apprende che in futuro dovremo assistere al progressivo abbandono dello sci estivo sui ghiacciai alpini, in continua agonia. La preparazione atletica delle squadre agonistiche deve fare i conti con questo problema e da alcune stagioni molti sono i team che sono costretti a onerose trasferte nell?altro emisfero per potersi allenare sulla neve.
Con l’avvento degli sci "sciancrati" e la conseguente sciata in "conduzione", negli ultimi anni lo sci alpino è divenuto molto simile allo sci d’erba. Gli sci si sono accorciati notevolmente, la conduzione avviene a sci paralleli con la massima ricerca della centralitଠproprio come avviene sugli sci d’erba.
Da qui, la proposta di molti allenatori di effettuare gli allenamenti estivi delle squadre agonistiche di sci alpino su piste di prato.
Al convegno organizzato dalla FISI regionale, dalla Società Sportiva Fornese e dal Comune di Forni di Sopra parteciperanno autorevoli esperti:
– I presidenti della FISI delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia
– Il consigliere Nazionale e rappresentante dei Tecnici FISI Walter Wedam
– Gli allenatori del comitato del Veneto e del Friuli di Sci Alpino
– I rappresentanti FISI e FIS della disciplina Sci d’erba, Donini e Cattaneo
– Il coordinatore Fisi Regionale dello Sci Erba Alessandro Messi.
– Rappresentanti della Scuola Italiana di Sci