Home / Notizie
18/6- ALPINO: Sella Nevea centro Fis per le discipline veloci
Approvata a Portorose la designazione della località friulana
Giugno 18, 2007
Image

18-6-2007 Durante l’incontro che si è tenuto a Portorose (Slovenia) due settimane fa, il consiglio della Federazione Internazionale di Sci ha approvato la designazione di Sella Nevea come centro ufficiale FIS per l’allenamento riservato alle discipline veloci.
Nella località della Val Raccolana, infatti, si sta procedendo alla realizzazione di un nuovo tracciato che verrà riservato esclusivamente a questo tipo di attività. Fornito di impianto di innevamento programmato sull’intera lunghezza della pista, il centro non solo avrà tutto l’equipaggiamento tecnico necessario, ma sarà dotato anche di un impianto di risalita dedicato oltre che, ovviamente, risponderà a tutte le esigenze di sicurezza che una struttura di questo tipo richiede. Inoltre sarà fornito di locali dedicati al fitness, di strutture per l’analisi video e di sale convegno.
Il "FIS Training Centre", questo il nome ufficiale, sarà messo a disposizione da Promotur per tutte le squadre che ne faranno richiesta. L’idea iniziale di creare un centro di allenamento FIS dedicato alle discipline veloci era nata circa tre anni fa prendendo spunto dalla tradizione che vede Sella Nevea all’avanguardia nel campo dell’organizzazione di gare di Coppa Europa e FIS. Il polo Promotur, infatti, risulta essere particolarmente adatto per le discipline  veloci, quali discesa libera e super G.
Il "FIS Training Centre" rientra nel piano di sviluppo di Sella Nevea che, insieme al polo di Tarvisio, risulta essere sempre più interessante sia per gli atleti sia per i turisti. Nella previsione di Promotur, vista anche la difficoltà registrata nella stagione appena trascorsa di trovare luoghi sufficientemente innevati per poter consentire allenamenti sulle discipline veloci, la località di Sella Nevea dovrebbe diventare punto di riferimento per molte squadre nazionali che andrebbero ad affiancarsi a quelle che già da tempo hanno deciso di allenarsi nel polo Promotur.
«Aspettavamo da tempo un centro di allenamento di questo tipo – ha commentato il Presidente della FIS Gian Franco Kasper – e siamo davvero molto grati a Promotur e alla Regione Friuli Venezia Giulia che hanno reso possibile tutto ciò. Trovare una pista riservata solo agli atleti è davvero una cosa unica al mondo. Proprio per questo motivo la Federazione Internazionale di Sci è onorata di appoggiare questo luogo e le opportunità da esso fornite che saranno sicuramente utilizzate da molte nazioni e da centinaia di atleti sia giovani  speranze sia di altissimo livello».
Promotur informa che l’offerta sarà valida già a partire dall’inizio della prossima stagione invernale prevista per la fine di novembre 2007. Per maggiori informazioni sul "FIS Training Centre", inviare una mail a sella@promotur.org mentre un sito dedicato appositamente al centro sarà disponibile a partire da settembre 2007.

da www.promotur.org