Home / Notizie
17/5- CLUB: ottimo bilancio di fine stagione per il Gs Edelweiss
La società di Villa Santina conta circa 40 agonisti
Maggio 17, 2007
Image

17-5-2007  Aumentano gli atleti, ma anche i risultati per il Gruppo Sportivo Edelweiss di Villa Santina. Il bilancio della stagione invernale 2006-2007 è uno tra i migliori registrati dal gruppo che da oltre trent’anni riunisce i bambini dei diversi comuni della vallata.
Quest’anno si è distinta la fondista Ilenia Casali, che fa parte della squadra nazionale juniores. Ilenia ha partecipato a diverse gare a livello europeo, ed è salita sul primo e sul secondo gradino del podio nei Campionati italiani della sua categoria. Buoni i risultati ottenuti dalla fondista carnica pure nel Campionato mondiale juniores a Tarvisio.
Altrettanto significativi i risultati portati a casa nelle gare regionali dal gruppo della categoria ragazzi. Ai Campionati italiani, Giuliano Cosano ha conquistato il titolo regionale e si è sempre piazzato tra i primi quattro. Due volte secondo e sempre tra i primi sei pure Daniel Maieron, mentre Andrea Lupieri, al primo anno di gare, si è sempre piazzato tra i primi sette. A tutto ciò si aggiungono il decimo posto di Massimiliano Arcan, l’undicesimo di Francesco De Felice, e il nono di Anna Di Piazza. È evidente che il merito va anche alla preparazione atletica impartita dall’allenatore Armando Faleschini.
Nella stagione invernale appena conclusa, il gruppo sportivo Edelveiss, presieduto da Michela Delli Zuani, ha raddoppiato il numero dei bambini che praticano lo sci di fondo, passando da 20 a 40. Provengono, oltre che da Villa Santina, da Comeglians, Preone, Enemonzo, Lauco, Tolmezzo e Imponzo. Notevole il loro impegno. Basti pensare che ogni domenica in molti si sono cimentati nelle gare regionali con buoni risultati considerato che, a differenza dei loro coetanei che si preparano sulle piste di casa, per allenarsi devono compiere 2 ore di viaggio.
«Quest’anno – spiega la presidente – lo scarso innevamento ci ha costretti a sforzi non indifferenti: non potendo usufruire della pista di Enemonzo, abbiamo dovuto organizzare i viaggi con i pulmini a Pradibosco». Fondamentale l’aiuto di tutti.
Il Gruppo Sciatori Edelweiss conta circa 40 agonisti, tra i 6 e i 20 anni, e un notevole numero di adulti. Un centinaio i tesserati. I risultati ottenuti dai piccoli campioni ha fatto conoscere il gruppo anche fuori regione. Lo conferma il fatto che la gara organizzata a livello regionale ha registrato 467 partecipanti, tra i quali alcuni veneti.

dal Messaggero Veneto

nella foto l’azzurra Ilenia Casali