Home / Notizie
15/5- Grande sci azzurro nel deserto a “Ski Dubai”
Collaborano anche gli organizzatori del “Lussarissimo” di Tarvisio
Maggio 15, 2007
Image

15-5-2007 Il Grande Sci italiano sarà protagonista dal 25 al 26 maggio di una due-giorni senza precedenti sulla neve del deserto, a Ski Dubai con 22.500 metri quadrati di superficie sciabile coperta posta all’interno del Mall of the Emirates, uno dei centri commerciali più grandi del mondo, 223mila metri quadrati dove trovano spazio anche 450 negozi, 14 cinema e 70 ristoranti.
A Ski Dubai si esibiranno gli istruttori nazionali del Demo Team Italia, professionisti della sciata chiamati ad una dimostrazione di eccellenza in occasione della prima edizione dell’Italian Week, una settimana fieristica di eventi ed incontri concepita per promuovere il turismo, la cultura e i prodotti italiani doc negli Emirati Arabi Uniti, considerati il principale crocevia commerciale per la vastità del territorio. Un’opportunità di alto profilo per garantire visibilità alle aziende italiane interessate a sviluppare il proprio marketing sui mercati emergenti a più ampio respiro.
Organizzata dalla Italian Industry and Trade Office in the UAE con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana e in collaborazione con gli organizzatori del “Lussarissimo”, lo slalom gigante parallelo più lungo d’Italia che, da due anni, è in programma a Tarvisio nel mese di marzo, l’Italian Week vivrà uno dei suoi clou grazie alle coreografie mozzafiato del Demo Italia Team, ovvero 13 fra i migliori istruttori nazionali che rappresentano la massima espressione della tecnica/didattica della moderna scuola italiana.
A guidarli ci sarà Marco Marchisio, reduce dall’Interski 2007, il palcoscenico mondiale di maggiore prestigio accademico dove la delegazione “migliore” è quella che riesce ad esprimere, interpretare ed anticipare al meglio le esigenze e le tendenze legate all’insegnamento dello sci al grande pubblico.
La presenza del Demo Team Italia, in pista con abbigliamento tecnico rigorosamente made in Italy, vuole promuovere essenzialmente il turismo di qualità e testimoniare la professionalità che gli ospiti troveranno nelle località sciistiche italiane.
Uno spettacolo nello spettacolo, quindi, nel suggestivo contesto degli Emirati dove il fenomeno dello sci indoor ha avuto un enorme successo, al punto che, dopo la Ski Dubai, già si progetta l’apertura del Dubai Sunny Mountain Ski Dome, impianto dotato addirittura di una pista da sci rotante.  
Per garantire l’effetto montagna innevata all’interno del Mall of the Emirates, ogni giorno vengono sparate dai cannoni oltre 6.000 tonnellate di neve (ad una temperatura costante di -2°) sulla Ski Dubai, un capolavoro di ingegneria che si snoda per oltre 400 metri di lunghezza e 85 di dislivello, scendendo fra avvallamenti, dossi e montagnole con tanto di pini piazzati ad arte.
Capace di ospitare oltre  1500 sciatori che possono scegliere cinque diversi livelli tecnici di discesa, Ski Dubai mette a disposizione ski lifts e seggiovia con stazione intermedia, oltre ad un’immancabile baita attrezzata per le soste in relax. Il tutto, a testimoniare l’unicità dell’effetto ottico, è visibile da un enorme vetrata che separa l’ingresso della Mall of the Emirates dalla stazione sciistica.