Home / Notizie
15/3- MONDIALI UNDER 23, SPLENDIDO BRONZO PER MARINA PILLER!
La sappadina sul podio della 10 km tl di fondo
Marzo 15, 2007
Image

15-3-2007 Dopo tre giorni di gara è finalmente arrivata la prima medaglia per l’Italia nei mondiali junior di sci nordico e U23 di fondo che si stanno disputando a Tarvisio. A regalare il primo sorriso è la sappadina Marina Piller, cresciuta nell’As Camosci e quindi nel Comitato Fisi Fvg, terza nella 10 km a tecnica libera sul tracciato ricavato a ridosso del lago Superiore di Fusine. A vincere è la svizzera Silvana Bucher che non lascia scampo alle avversarie andando a chiudere in scioltezza davanti alla svedese Sofia Bleckur e all’italiana Marina Piller. Fin dal primo giro del tracciato da 5 km è la Bucher a dettare il ritmo. Dietro di lei prova a rispondere la Piller che accusa già un ritardo di 20 secondi, mentre la svedese Bleckur è staccata di 4 secondi dall’azzurra di Sappada. Dietro di lei la russa Ioulia Tchekaleva e la lituana Irina Terentjeva. Il secondo giro è praticamente la fotocopia del primo con la svizzera che amministra il vantaggio, mentre la Piller non riesce a evitare il ritorno della Bleckur che finisce la sua fatica al secondo posto staccata di 19 secondi dalla vincitrice, ma con sette decimi di vantaggio sulla ragazza friulana di nascita che deve cedere così la piazza d’onore. A completare la buona giornata per il fondo regionale il nono posto di Silvia Rupil, la cui carriera è cominciata nel Gs 2002 Tarvisio. Quindicesima Elisa Brocard, più indietro le altre.

Dopo la vittoria in campo femminile, la bandiera rossocrociata continua a sventolare sul podio più alto di Fusine anche tra i maschi. Nella 15 km a tecnica libera dei Mondiali U23 di sci di fondo di Tarvisio è ancora un elvetico, Dario Cologna, già terzo nella 10 km junior del 2006 a Kranj, a trionfare.
Nei tre giri da 5 km ricavati nei pressi del lago superiore di Fusine, Cologna infligge 47 secondi di distacco al russo  Ilia Chernousov che precede di due secondi il giapponese Nobu Naruse, vera sorpresa di oggi.
Al primo passaggio Cologna transita per primo con un vantaggio di due secondi su Naruse e nove sullo svedese Tiio Soederhielm, poi non ci sarà più storia. L’elvetico ingrana la quarta e ai 10 km sono già 27 i secondi di vantaggio su Naruse mentre dalle retrovie emerge Chernousov.
Al traguardo, come detto, Cologna vince in solitaria. Nel frattempo si compie la rimonta di Chernousov che supera Naruse per la lotta al secondo posto. Crollo verticale di Soederhielm che finisce addirittura ottavo a un minuto e quindici.
Il primo degli italiani è Federico Clementi ventesimo. Fuori dai trenta gli altri.

RIEPILOGO MEDAGLIE INTERNAZIONALI STAGIONE 2006-2007
ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FISI FVG

ORO
CORINNA BOCCACINI
Snowboard Universiadi  Gigante

ARGENTO
ALESSIA PITTIN Alpino Universiadi  SuperG

BRONZO
ALESSIA PITTIN
Alpino Universiadi  Combinata
MARINA PILLER Fondo Mondiali Under 23 10 km tl
PIETRO PILLER COTTRER Fondo Mondiali Pursuit