Home / Notizie
15/3- Mondiali Jr, nel salto vince Koudelka, sesto Andrea Morassi
Nei primi venticinque anche Simone Morassi e Michele Liva
Marzo 15, 2007
Image

15-3-2007 È il ceco Roman Koudelka il nuovo campione del mondo junior di salto dal trampolino HS100 di Planica. Il diciottenne di Turnov, solamente 14° l’anno scorso a Kranj, riesce a imporsi grazie a due lunghissimi salti – suo il record con 99,5 metri – che gli fruttano ben 268 punti, 11,5 in più rispetto al giapponese Shohei Tochimoto bronzo a squadre ai mondiali senior di Sapporo tre settimane fa e secondo oggi. A tentare di fare il terzo incomodo ci avevano provato prima lo sloveno Mitja Meznar e poi l’austriaco Thomas Thurnbichler che meno di un mese fa, proprio a Planica, aveva vinto una gara FIS, ma il Koudelka di oggi era imbattibile.
La gara si è decisa fin dal primo salto con il ceco imprendibile capace di mettere subito cinque punti di distacco tra lui e Thurnbichler secondo e dieci su Meznar terzo.
Inutile dire che la gara è poi andata tutta in discesa in discesa anche grazie all’errore in fase di spinta del suo avversario più temibile, l’italiano Andrea Morassi. Il ragazzo di Ravascletto, – infatti – non è riuscito a ripetere l’exploit di Oberstdorf e dei mondiali junior 2006 a Kranj quando chiuse al terzo posto.
Il diciannovenne dopo il primo salto era solo dodicesimo e neppure la miglior prestazione fatta registrare nel secondo turno di salti (99 metri e 133,5 punti) è bastata per farlo salire sul podio. L’atleta friulano ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. Buona, nel complesso, la prestazione degli altri azzurri, tutti friulani. Ventiquattresimo Michele Liva, venticinquesimo Simone Morassi. Alessio de Crignis non si è qualificato per il round finale di salti.
Mai in gara l’altro atleta molto atteso, l’austriaco Mario Innauer. La medaglia d’oro a squadre di Sapporo, infatti, si è classificato solamente undicesimo.

nella foto i fratelli Morassi con il loro primo allenatore, Leo De Crignis