Home / Notizie
14/3- Mondiali Juniores, la Kalla non delude nella 5 km tl
A Fusine ventitreesimo posto per Ilenia Casali. Pittin undicesimo nella combinata
Marzo 14, 2007
Image

14-3-2007 Ai Campionati Mondiali Juniores di sci nordico di Tarvisio, dopo l’argento nella sprint di lunedì, Martti Jylhae conquista la medaglia più pregiata nella 10 km a tecnica libera disputata oggi ai laghi di Fusine sul tracciato da 5 km. L’atleta finlandese, secondo al temine del primo giro staccato di un solo decimo di secondo dal canadese Alex Harvey, nel corso della seconda tornata non ha avuto problema nel mettersi dietro il kazako Alexey Poltaranin e lo stesso Harvey staccati di 16 e 30 secondi rispettivamente.

Solo trentesimo l’attesissimo bielorusso Leanid Karneyenka, incapace di bissare il clamoroso risultato di Sapporo dove conquistò l’argento nella Pursuit.

Ottima la prestazione di Damiano Lenzi capace di risalire dal dodicesimo posto del primo giro fino all’ottavo del traguardo. L’atleta delle Fiamme Gialle ha chiuso con un distacco di poco superiore al minuto. Più indietro gli altri italiani.

In campo femminile la svedese Charlotte Kalla si prende la rivincita su Astrid Jacobsen (Norvegia) dopo la sfida per l’oro persa due giorni fa nella sprint. La ventenne di Gällivare partita con il pettorale numero uno mette in fila ben quattro atlete norvegesi con una gara perfetta che non lascia scampo.

Mezzo minuto il distacco rifilato a Marthe Kristoffersen, 34 secondi alla campionessa uscente Jacobsen che precede di un solo centesimo la connazionale Therese Johaug medaglia di bronzo ai Mondiali di Sapporo nella 30 km.

Buona la prestazione di Irene Cicolini, prima delle azzurre che chiude al 14° posto a un minuto della vincitrice. Ventitreesima l’atleta regionale Ilenia Casali del Gs Edelweiss, autrice di una buona prova.

Era tra i più attesi visto il risultato di dieci giorni fa e non ha deluso le aspettative. Anssi Koivuranta, finlandese di Kuusamo, iscrive per la terza volta il suo nome nell’albo dei Mondiali Juniores di combinata nordica. Dopo i due bronzi di Stryn e Rovaniemi, a Tarvisio arriva la medaglia con il metallo più prezioso.

La vittoria di Koivuranta non è mai stata in discussione. Primo dopo il salto con quattro punti e mezzo sul tedesco Sebastian Reuschel (quinto dopo il fondo) ha amministrato il vantaggio di 28 secondi chiudendo in solitaria. Dietro di lui solo Austria con il secondo posto di Marco Pichlmayer (quarto dopo il salto) a 16 secondi e Alfred Rainer (quinto) staccato di 38.

Per gli italiani, ottimo il risultato di Alessandro Pittin (Aldo Moro), 17. dopo il salto e capace di rimontare sei posizioni nella frazione di fondo. Pittin ha chiuso all’undicesimo posto staccato di 3 minuti e 27.

nella foto il podio della 5 km tc di fondo femminile Juniores