Home / Notizie
8/3- SCI DISABILI: presentate le finali di Coppa del Mondo
Sabato cerimonia d’apertura a Trieste, da lunedì gare sullo Zoncolan
Marzo 8, 2007
Image

8-3-2007 E‘ stata presentata ieri in Comune a Trieste alla presenza dell’Assessore regionale Antonaz, l’Assessore provinciale Tommasini, gli Assessori comunali Bandelli e Grilli, il presidente del CONI Felluga la cerimonia di apertura della finale di Coppa del Mondo di sci alpino disabili che si terrà sullo Zoncolan dal 12 al 14 marzo.
Piazza dell’Unità d’Italia, con i suoi splendidi palazzi e la „finestra“ più spettacolare del mondo affacciata sul golfo di Trieste e sulle Alpi innevate farà da cornice sabato 10 marzo alle 16.30 alla sfilata delle sedici nazioni partecipanti ed alla „Cerimonia delle Bandiere“ della „IPC Alpine Skiing World Cup Finals“ presentando al circo dello sci mondiale, che porta una finale così importante proprio in Italia, le bellezze della nostra bella nazione ed in particolare del Friuli Venezia Giulia in un abbraccio lungo oltre duecento chilometri che porta dal mare alla montagna.
La città giuliana, proseguendo con sensibilità nella sua costante attività inerente le problematiche sociali, si offre quale palcoscenico ideale per presentare un evento dai valori morali e sociali altissimi: il programma prevede la sfilata delle rappresentative in Piazza dell’Unità, la „Cerimonia delle Bandiere“ ed il saluto delle autorità. Nel corso della manifestazione si terrà l’esibizione della Banda Arcobaleno di Trieste e dell‘Associazione „Lis Ziràndulis“ di Nimis.
Dopo la cerimonia tutte le rappresentative si trasferiranno a Monfalcone dove parteciperanno ad una festa a bordo della Emerald Princess; successivamente la „carovana“ internazionale si trasferirà nel comprensorio dello Zoncolan.
La conferenza stampa si è aperta con un intervento dell’assessore Roberto Antonaz che ha sottolineato la sua soddisfazione per la presenza di una manifestazione a livello mondiale riguardante lo sport per disabili in regione. Dopo aver assistito alle finali di Coppa Europa 2006 ha visto come gli atleti partecipanti gareggiano in maniera assolutamente sportiva con una grande voglia di vivere e di competere. „La politica regionale pone grande attenzione allo sport per disabili ed è stata premiata con la scelta della Carnia e dello Zoncolan come sede per la Finale di Coppa del mondo di sci alpino disabili. Indice di grande professionalità è il fatto che in una stagione invernale caratterizzata da condizioni climatiche non favorevoli agli sport invernali, tutte le gare e tutte le manifestazioni previste sono avvenute.“
L’assessore provinciale allo sport Tommasini ha indicato il F.V.G. come una regione che, grazie all’impegno dell’amministrazione pubblica, è un punto di riferimento nell’organizzazione di manifestazioni sportive ad alto livello. Importante è la volontà di far diventare lo sport per disabili, come una fetta dello sport e non uno sport a sé stante.
L’assessore Comunale Grilli ha sottolineato invece quanto lo sport per i disabili sia non solo competizione ma anche divertimento e ricerca di normalità.
Paolo Tavian, presidente del comitato organizzatore ha evidenziato la campagna di sensibilizzazione in corso nelle scuole medie per far conoscere lo sci per disabili ai ragazzi che solitamente si sentono molto lontani da questo mondo.
Ha sottolineato inoltre come la nostra regione sia in grado di proporre un’offerta turistica molto varia che verrà fatta conoscere ai team partecipanti con la cerimonia di apertura a Trieste, la festa successiva alla cerimonia a bordo della Emerald Princess, le gare sullo Zoncolan e le premiazioni a Paluzza ed attraverso le immagini trasmesse nel corso della manifestazione.
Le delegazioni di Giappone, Canada ed Italia conosceranno anche le piste del Tarvisiano facendo da apripista alla gara “Lussarissimo” che si svolgerà a Tarvisio il 9 marzo.
Ha concluso la conferenza stampa il Presidente regionale del CONI Felluga facendo una carellata su tutti gli eventi sportivi a livello mondiale che la regione ha ospitato da inizio anno ed ospiterà nei prossimi mesi.
Dal 12 al 14 marzo 2007 Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Canada, Giappone, Usa e Sudafrica ovverosia le squadre che hanno accumulato il maggior punteggio nel corso dei gare nazionali ed internazionali ed alcuni dei più grossi nomi e medaglie che abbiamo visto sfrecciare sulle nevi di Torino 2006, si contenderanno la Coppa del Mondo 2007.
In trecento circa tra atleti, accompagnatori e stampa specializzata saranno in Friuli Venezia Giulia „ospiti di gente unica“ pronti a divulgare il marchio di una tra le più belle piste nazionali attrezzate alla disabilità e di una regione ricca di peculiarità turistiche, gastronomiche e sportive.
L‘„IPC Alpine Skiing World Cup Finals“ è organizzata dallo Sci Club Due U.S. Acli di Ronchi dei Legionari e dagli Assessorati Coordinamento Eventi ed allo Sport del Comune di Trieste in collaborazione con International Paralimpic Committee, Comitato Italiano Paralimpico, Croce Rossa Italiana, Ministero della Difesa – Stato Maggiore dell’Esercito, Ministero della Difesa – Stato Maggiore dell’Aeronautica, Frecce Tricolori, Fanfara della Julia, Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, F.I.S. – Federazione Italiana Sci, C.O.N.I. – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, F.I.S.I. – Federazione Italiana Sport Invernali, U.S. Acli, Panathlon International, Promotur, Turismo FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: Assessorato all’istruzione cultura sport e pace, Assessorato alle attività produttive, Assessorato alla Montagna, Assessorato alla salute e protezione sociale;  Provincia di Trieste: Assessorato allo Sport, Assessorato Politiche Sociali e Disabili; Provincia di Udine, Provincia di Gorizia, Comune di Trieste: Assessorato alla cultura e Assessorato alla promozione sociale; Comune di Udine, Comune di Ronchi dei Legionari, Comune di Monfalcone, Consorzio Dolce Nord Est, Consorzio Artatur, Comune di Arta Terme, Comune di Sutrio, Comune di Ravascletto, Comune di Paluzza.