Home / Notizie
7/3- ALPINO: presentati i Campionati Triestini di slalom gigante
Si svolgeranno domenica a Sappada
Marzo 7, 2007
Image

7-3-2007 Questa mattina, nella cornice della sala Olimpia del CONI a Trieste, è stata presentata la 60esima edizione dei Campionati Triestini di Sci – Slalom Gigante in programma domenica 11 marzo sulla Pista Nera di Sappada. Ad illustrare l’evento più atteso nell’ambito delle gare di sci alpino a livello provinciale, è stato Claudio Suggi Liverani, presidente della società organizzatrice ovvero lo Sci CAI Trieste. Le iscrizioni attese sono tra le 300 e 400 unità e, grazie all’impegno dei tanti volontari ed al supporto degli sponsor Banca Popolare Friuladria e Provincia di Trieste, la gara di Slalom Gigante sarà la consueta festa dello sci giuliano.
Infatti, l’aggregazione sociale, il clima di festa, la competizione con l’amico e la voglia di fare sport a tutti i livelli, costituiscono gli ingredienti salienti della kermesse triestina. In ogni caso, il livello agonistico della competizione è assicurato da alcuni dei migliori talenti giovanili dello sci regionale (Cesca e Bologna su tutti). Il presidente della FISI provinciale Giovanni Boschian ha espresso i migliori auguri per la riuscita della manifestazione, ringraziato lo Sci CAI Trieste per l’ottima organizzazione ed invitato tutti alle premiazioni che si svolgeranno il prossimo 13 aprile alla Stazione Marittima. La presenza dell’assessore provinciale allo Sport Mauro Tommasini è stata tesa a sottolineare la vicinanza della Provincia ad eventi aggreganti e dalla grande portata sociale come i Campionati Triestini di Sci. L’assessore ha rimarcato come la definizione “Barcolana sulla neve” sia appropriata ad una tale manifestazione e come l’intera Regione Friuli-Venezia Giulia si stia accreditando agli occhi dell’intero movimento dello sci nazionale ed internazionale, basti pensare alle gare di Coppa del Mondo di sci femminile tenutesi recentemente a Tarvisio e ai Campionati del Mondo per disabili che avranno luogo nei prossimi giorni sullo Zoncolan.

Su proposta dell’Assessore, colta al volo dall’organizzazione, si è deciso di premiare in modo simbolico i penultimi classificati (sia tra gli uomini che tra le donne) con un gadget offerto dalla Provincia. Inoltre, la Ski Program Spa, società che gestisce gli impianti di Sappada, ha deciso di offrire due ski pass stagionali allo Sci CAI Trieste. Gli ski pass andranno ad un uomo ed una donna sorteggiati tra tutti i partecipanti ai Triestini che siano regolarmente partiti (i bambini godono già di ampie agevolazioni con la stessa società).

nella foto Claudio Suggi Liverani