Home / Notizie
2/3- SCIALPINISMO: domenica la Scialpinistica Monte Floriz
Appuntamento a Collina di Forni Avoltri
Marzo 2, 2007

2-3-2007 Domenica 4 marzo si correrà a Collina (Forni Avoltri, UD) la seconda edizione della Scialpinistica Monte Floriz, gara di scialpinismo a tecnica classica individuale valevole come terza prova della Coppa Dolomiti Orientali, Trofeo Haglofs.

Il percorso questi giorni è stato confermato dal comitato organizzatore che dopo vari sopraluoghi ha reputato che le condizioni della neve sono ancora ottimali e garantiscono il regolare svolgimento della gara. Il dislivello di sola salita del percorso senior è di circa 1300 metri, gli atleti partiranno alle ore 9.00 dalla località Staipo da Canobio a Collina. La prima salita terminerà sull’anticima del Monte Floriz, dopodiché affrontata la discesa che porterà a Casera Plotta, i concorrenti saliranno sino al Rifugio Marinelli per poi tagliare il traguardo nuovamente a Collina.

Il comitato ha allestito anche un percorso riservato alle categorie giovanili di circa 1000 metri di dislivello.

Per quanto riguarda la classifica provvisoria della Coppa Dolomiti Orientali il friulano Alessandro Piccoli ed il bellunese Mario Scanu sono in testa a parimerito con 130 punti. In terza posizione sempre a pari punti Manfred Dorfman e Filippo Beccari. In campo femminile sono in vetta alla classifica le trentine Orietta Calliari e Roberta Secco, seguite dalle azzurre Silvia Cuminetti e Fabienne Chanoine. La gara del Monte Floriz unica gara individuale del circuito servirà per delineare una classifica più precisa e senza punteggi a pari merito.