Home / Notizie
27/2- ALPINO: il “Lussarissimo” dall’8 all’11 marzo a Tarvisio
Quattro giorni tutti dedicati allo sci
Febbraio 27, 2007
Image

27-2-2007  Lussarissimo 2007 è un evento di quattro giorni dedicato allo sci che si svolgerà a Tarvisio dall’8 all’11 marzo e che comprende lo slalom gigante parallelo più lungo d’Italia, una spettacolare sci alpinistica in notturna, una staffetta di sci per i ragazzi delle scuole medie, prove materiali, scuola di telemark, con un contorno di concerti e divertimenti inseriti nel villaggio Lussarissimo.

La manifestazione è nata dall’idea di proporre una gara di slalom gigante parallelo a lungo percorso sulla famosa pista Di Prampero del Monte Lussari, una delle più belle piste delle Alpi. La particolarità di questa gara è che i concorrenti, all’atto dell’iscrizione, possono scegliere l’avversario con il quale confrontarsi.

L’edizione dello scorso anno ha riscosso un grande  successo sui media ed un’entusiastica risposta da parte dei partecipanti contribuendo a promuovere il comprensorio a tal che nel 2007 siamo stati inseriti tra i quattro grandi eventi invernali della regione FVG.

La novità più attesa consiste in una spettacolare gara di sci alpinismo in notturna e la possibilità di partecipare alla combinata “up and down” una prova di resistenza dove i concorrenti si sfidano su un percorso di 1000 metri di dislivello in salita il venerdì sera e poi altrettanti in discesa il sabato mattina.

Il Lussarissimo è fortemente sentito nel Tarvisiano in quanto rievoca la gloriosa storia delle gare sul Monte Lussari, con la prima gara ufficiale vinta da Zeno Colò nel 1942 con il tempo di 4 minuti e 23 secondi. Poi negli anni ’70 fu introdotta la Staffetta Alpina del Monte Lussari, che diede vita a leggendari duelli tra i gruppi sportivi e comprendeva una gara di Fondo, la salita al Monte Lussari e una discesa libera a porte controllate. 

La competizione non è riservata solo agli atleti che normalmente frequentano il circuito delle gare ma è aperta anche a tutti gli appassionati dello sci che possono così sfidare il proprio amico o rivale in una gara impegnativa per la sua lunghezza dove conta quindi la capacità di dosare le proprie forze per poter raggiungere il traguardo dopo oltre 4 km di discesa.

Notevole anche il montepremi che include un soggiorno di una settimana per due persone in Grecia, numerose paia di sci e materiale tecnico ed altri premi interessanti.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, questi si svolgeranno all’interno di una tensostruttura riscaldata adeguatamente allestita dove si potranno gustare il prodotti tipici e prendere visione dell’artigianato locale. E’ stata fortemente richiesta e quindi riproposta la sfilata di moda a cura della Confartigianato di Udine che vedrà in passerella capi confezionati da diverse aziende regionali. Ospiti d’onore per questa edizione saranno alcuni atleti della squadra di Hockey delle Aquile di Pontebba. Saranno inoltre proposti intrattenimenti con musica dal vivo e con dj intesi a creare un polo di divertimento per tutti gli ospiti del comprensorio del Tarvisiano

Info: www.lussarissimo.com