Home / Notizie
10/2- SCIALPINISMO: domani la terza edizione della Transclautana
La manifestazione è valida per Coppa Europa e Coppa Dolomiti Orientali
Febbraio 10, 2007
Image

10-2-2007 Domani mattina alle ore 9.00 prenderà il via la terza edizione della Transclautana, gara di scialpinismo a coppie valida come seconda prova della Coppa Dolomiti Orientali Trofeo Haglofs e come seconda tappa della Coppa Europa di scialpinismo.
Il percorso, supervisionato e segnalato dalla Guida Alpina Ennio Rizzotti, è stato confermato ieri sera dopo la riunione tecnica con i delegati europei ISMC. Il dislivello di sola salita supera i 2000 metri e saranno affrontati completamente con gli sci ai piedi. Le squadre dopo essere state trasferite con le navette organizzate dal Comitato dovranno raggiungere la zona partenza camminando per circa 15 minuti.
La gara riservata alle categorie giovanili partirà alle 9.15. I concorrenti iscritti a questa categoria sono 14.
Le iscrizioni si sono chiuse venerdì pomeriggio alle 16.00, con il raggiungimento di 100 squadre.
E’ confermata la presenza della coppia Svizzera formata da Florent Troillet e Yannick Ecoeur, della selezione Catalana e di una squadra tedesca. Per quanto riguarda la squadra italiana partiranno come favoriti Guido Giacomelli (primo nel ranking mondiale) in coppia con Hansjorg Lungher, tra le donne ci saranno le squadre formate da Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli e da Silvia Cuminetti e Fabienne Chanoine.
Le premiazioni si svolgeranno in piazza S. Giorgio a Claut a partire dalle 15.00.
Il dislivello totale di sola salita è di 2.103 metri, il dislivello in discesa è di 1.742 metri, lo sviluppo totale del percorso è di 18.850 metri. Il punto più alto raggiunto dai concorrenti sarà a 1.970 metri della Cresta Frate, l’arrivo è posto alla Casera Pradut.
I risultati saranno pubblicati nel primo pomeriggio sui siti web www.transclautana.itwww.dolomitiski-alp.it

Previsioni per DOMENICA 11
(fonte Dolomiti Meteo Dipartimento per la Sicurezza del Territorio Centro Valanghe di Arabba)

In montagna tempo abbastanza soleggiato con transito di temporanee nubi alte in grado di velare il cielo; sotto i 1300/1700 m probabile presenza di nubi basse nelle prime ore del giorno, specie sui settori prealpini e localmente anche in alcune valli dolomitiche, in dissolvimento, anche se su alcuni settori prealpini gli strati bassi potranno localmente essere piuttosto insistenti.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo o in leggero aumento nelle valli interessate da nubi basse, massime in lieve calo. A 2000 m: min -3 °C; max -1°C; a 3000 m min -10°C; max -7°C.
Venti: deboli dai quadranti meridionali nelle valli; inizialmente deboli in quota, in intensificazione fino a moderati dai quadranti occidentali, a tratti forti sulle vette più alte, a 10-30 km/h a 2000 m, 20-50 km/h a 3000 m.