Home / Notizie
L’Italia di Lisa Vittozzi settima nella staffetta femminile del biathlon
Azzurre in corsa per il podio fino all’ultimo poligono
Marzo 4, 2021
Image

Settimo posto per l’Italia nella staffetta femminile che ha aperto la doppia tappa di Coppa del Mondo di biathlon a Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

Al lancio è stata schierata Federica Sanfilippo, che con 4 ricariche ha lanciato Dorothea Wierer in 17a posizione a 53″8 dalla leader Norvegia e lontana una trentina di secondi dalla top 10.
Doro ha preso i primi 9 colpi, coprendo il decimo con una ricarica dando il cambio a Lisa Vittozzi (posizionata in un’inedita, per lei, terza frazione) in ottava posizione a 1’01” dalla Norvegia, sempre in testa, e a 40″ dal podio. Nella serie a terra, molto selettiva, Lisa ha commesso due errori, recuperati con le ricariche, uscendo dal poligono quinta a 15″ dal podio. Splendida la seconda serie della nostra campionessa, un pieno veloce che le consente di uscire dal poligono seconda a 5″ dalla Svezia, in quel momento in testa. Al cambio con Michela Carrara l’Italia era terza a 7″6 dalla vetta. La più giovane del gruppo era bravissima a terra, uscendo dal poligono seconda a 11″ dalla svedese Elvira Oeberg. Carrara è arrivata alla serie decisiva in terza posizione, ha effettuato tre ricariche ed è uscita quinta a 3 secondi dalla zona podio, non riuscendo però a tenere il ritmo della francese Simon.

Vittoria in volata della Svezia sulla Bielorussia, con Francia terza a 27″8 e Italia settima a 40″1 (preceduta di centesimi da Norvegia e Stati Uniti).

Venerdì si disputa la staffetta maschile, sabato le due sprint, domenica l’inseguimento.

CLASSIFICA

(nella foto Lisa Vittozzi)