
10-2-2013 Previsioni rispettate, oggi, a Claut alla 9ª Transclautana. Sergio Buricelli, il presidente dello Sci Club Valcellina, l’ente organizzatore dell’attesa gara di scialpinismo, una delle più importanti del Nord Est, aveva assicurato spettacolo lungo il percorso. E così è stato: “E’ andato tutto oltre ogni più rosea previsione” dice Buricelli, già proiettato sul futuro: “A breve presenteremo la candidatura per ospitare qui, a Claut, nel 2015, una gara di Coppa del Mondo”. Un’altra chance che il territorio merita almeno per due motivi: capacità organizzative e perché situato alle porte del Parco delle Dolomiti Friulane, la catena montuosa Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Non a caso, già nel 2011 ha ospitato i Campionati mondiali di scialpinismo. Intanto, da questa edizione ha avviato un’importante partnership con la prestigiosa azienda inglese Montane (www.montane.co.uk) che produce articoli da montagna.
Quella di oggi è stata una grande festa, sugellata dalle premiazioni finali alla presenza dell’olimpionico di kayak, Daniele Molmenti, che ieri aveva provato il percorso salendo sulla cresta. L’atleta forestale ha elogiato lo Sci Club Valcellina e l’”esercito” di volontari per l’impeccabile lavoro organizzativo.
I risultati. Che il percorso fosse selettivo, lo dimostrano anche i notevoli distacchi tra i concorrenti (in 135 al via) lungo i 17,5 km sul versante nord del Pradut-Ressetùm con passaggi in cresta e discese molto tecniche per un dislivello in salita tra 1300 e 2000 metri e tratti con difficoltà alpinistiche (corde fisse, tratti a piedi, uso ramponi).
Reduce dalla vittoria nella gara del Goldeck, il comprensorio montuoso a ridosso di Spittal, nell’alta Carinzia, l’ha spuntata Tadei Pivk dell’US Aldo Moro che ha preceduto i due grandi favoriti della vigilia, l’azzurro Alessandro Follador (2°) e Filippo Beccari (3°). Pronostici rispettati tra le donne: ha vinto Francesca Martinelli su Nadia Scola e l’atleta di casa Jennifer Linda Senik (Montanaia Racing).
nella foto Lorenzo De Maria, l’olimpionico Molmenti premia la Martinelli




