Home / Notizie
10/1- Martedì 15 convegno a Pordenone sulla sicurezza nelle piste
L’importante serata è organizzata dal Comitato FISI provinciale
Gennaio 10, 2013
Image

10-1-2013 Il Comitato FISI Provinciale di Pordenone organizza martedì 15 gennaio alle 20.45 presso la sala Riunioni del CONI a Pordenone in Viale della Libertà, 75 un convegno con tema la sicurezza nelle piste da sci.
La serata è rivolta a tutti i genitori, atleti, allenatori e dirigenti che vogliono conoscere i molteplici aspetti che riguardano la sicurezza delle piste da sci, dalla gestione delle piste, alle diverse responsabilità che coinvolgono i diversi attori presenti nelle piste, il più delle volte poco conosciute agli utilizzatori delle piste.
La serata offre la possibilità di conoscere l’eccellenza raggiunta dai poli turistici friulani, già premiati tra i migliori a livello nazionale ed internazionale per gli aspetti che riguardano l’organizzazione della sicurezza in pista ed ancora conoscere le professionalità delle persone che vestite con divisa arancione intervengono a prestare soccorso agli infortunati nelle piste, ovvero i volontari del soccorso piste da sci del Friuli Venezia Giulia.
Molte volte ci si interroga sulla necessità o meno di chiudere le piste per gli allenamenti o sulla difficoltà di avere le piste per fare un allenamento, o sul bisogno di annullare o spostare una gara per motivi di sicurezza. Ebbene, l’incontro vuole dare risposta a questi e altri interrogativi, il più delle volte sottovalutati dagli utilizzatori delle piste.

A conclusione l’intervento della FISI enuncerà la attività intraprese negli ultimi anni per favorire la svolgimento in sicurezza degli allenamenti e manifestazioni e gare di sci.
Ecco i relatori che interverranno durante la serata e i temi sviluppati:

Sicurezza sulle piste da sci, aspetti giuridici e normativi:  relatore Marco Del Zotto, Maestro di sci e avvocato esperto in temi di sicurezza delle piste.
– Leggi e normative che regolamento la sicurezza in pista
– Ruoli e figure responsabili dell sicurezza in pista

L’ organizzazione della sicurezza delle piste nei poli del Friuli Venezia Giulia: relatore Enzo Sima, direttore polo Piancavallo.
– Sicurezza attiva e passiva
– Pericolo-Rischio-Danno ovvero criteri di valutazione della sicurezza delle piste
– La sicurezza nei poli del Fiuli Venezia Giulia
  
Il servizio di assistenza sanitaria in pista  e gestione delle emergenze: relatori Luca Sardelli, vicepresidente nazionale FIPS, e Fabio Bilucaglia, presidente Collegio Regionale Operatori Prevenzione, Soccorso e Sicurezza delle piste da sci.  
– Presentazione del Gruppo Volontari Soccorso Piste
– L’emergenza: come si interviene, quali informazioni dare al soccorritore, cosa fare in attesa che arrivi il soccorritore, cosa fare dopo che è intervenuto il soccorritore.
– L’infortunio dello sciatore, casistiche

La FISI interlocutore per la sicurezza: relatori Tancredi Del Mestre (Commissione sci alpino) e Giovanni Marianti (Commissione Giudici di Gara), vicepresidenti della  FISI Regionale.
– La FISI quale ruolo nella sicurezza delle piste

– Aggiornamenti normativi a fronte della sicurezza delle piste
– I giudici di gara e la sicurezza delle gare

Conclusione e dibattito.