
24-6-2012 La bellunese Ilaria Sommavilla e il ceco Jan Nemec. Sono ancora loro i mattatori del secondo slalom sprint disputatosi quest’oggi sulla pista “Tre Camini” di Cattinara (Trieste) valido per la prima tappa ufficiale di Coppa del Mondo di sci d’erba.
L’evento, che di fatto ha aperto ufficialmente la CdM del “Circo verde”, è stato portato per la prima volta nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia grazie allo staff dello Sci Cai Trieste-Società alpina delle Giulie. Alla gara hanno preso parte i 40 migliori sciatori d’erba del ranking mondiale provenienti da Albania, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svizzera.
In campo femminile a spuntarla, dopo quattro discese suddivise in due manche, è stata l’atleta più attesa: Ilaria Sommavilla. Classe 1987, tesserata con il Ponte nelle Alpi, il talento azzurro ha totalizzato il tempo di 38.75 guadagnando la medaglia d’oro come già accaduto nella prima gara disputata sabato. Dietro a lei l’inossidabile Ingrid Hirschhofer. L’austriaca ha accusato un ritardo di 8 centesimi. Sul podio più basso la giovanissima quindicenne austriaca Lisa Wusits (+1.33).
Nella competizione maschile anche qui pronostico rispettato con medaglia d’oro a Jan Nemec. Il campione del mondo in carica, classe 1976, dopo aver vinto la prima gara, si è confermato oggi facendo registrare un tempo complessivo di 33.90. Il ceco si è imposto sullo svizzero Mirko Hueppi (classe 1989) con soli 3 centesimi di vantaggio. Medaglia di bronzo invece per Edoardo Frau (Esercito-Sc Asiago, classe 1980) distanziato di 59 centesimi.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara 12.a piazza per Fabrizio Rottigni (Bergamo, classe 1986), 17.o Nicholas Anziutti (Cai Trieste, 1992), 22.o il triestino Lorenzo Martini (Sc 70, 1994), 23.o Jacopo Facchin (Ponte nelle Alpi, 1995).
Soddisfatto il direttore tecnico della nazionale azzurra, Armando Calvetti: “Trieste ha risposto alla grande a questo appuntamento reso impeccabile da parte dello Sci Cai Trieste. Buoni i risultati raccolti dai nostri atleti per un inizio di stagione promettente”.
Il medagliere delle due giornate di CdM: Jan Nemec (due ori), Edoardo Frau (un argento e un bronzo), Mirko Hueppi (argento), Michael Stocker (bronzo); Ilaria Sommavilla (due ori), Ingird Hirschhofer (due argenti), Magdalena Kotyzoca (bronzo), Lisa Wusits (bronzo).
Infine è stato anche assegnato il Trofeo Città di Trieste. L’Italia si è aggiudicato il premio con 340 punti, battendo Repubblica Ceca (310), Austria (265), Svizzera (215).
Ora il Circo verde si sposterà a Marbachegg (Svizzera) dove il 30 giugno e il 1 luglio si svolgerà la seconda tappa di CdM. Questo il calendario completo: Klinek-Predklasteri (Rep. Ceca) 7-8 luglio, Torino – Sansicario 11-12 agosto, Dizin (Iran) 23-24 agosto, Rettenabch (Austria) 1-2 settembre.



