
21-6-2012 Ieri, presso il Palazzo del C.O.N.I. a Milano è stato presentato “FuturFisi“, il Progetto Giovani interdisciplinare che rappresenta un’autentica novità nel panorama degli sport invernali. FuturFisi coinvolge i giovani atleti dai 15 ai 20 anni delle 10 discipline olimpiche che lavoreranno sotto la guida dei rispettivi responsabili tecnici, sotto il coordinamento di Roberto Manzoni. Il presidente di FuturFisi è il Consigliere Federale, Dante Berthod, mentre Giovanni Gabrielli ne sarà il refente per il marketing e la comunicazione.
Il Progetto è stato fortemente voluto dal Presidente federale, Flavio Roda, che lo aveva inserito fra i punti cruciali del suo programma elettorale e vedrà impegnato anche il Coni, grazie al settore Preparazione Olimpica.
I punti cardine del progetto sono stati illustrati da Roberto Manzoni: interdisciplinarietà, tempi medio-lunghi per la crescita degli atleti, sostenibilità economica (FuturFisi infatti sarà quasi integralmente sostenuto da sponsor privati e dal Coni), trasparenza, coinvolgimento del territorio, individuazione e sostegno dei “talenti”, formazione ed aggiornamento dei tecnici.
Roda ha sottolineato che per la prima volta la Federazione darà pari dignità a tutte le discipline olimpiche e terrà nella massima considerazione l’attività degli atleti e la sostenibilità del progetto grazie ad un budget di circa 700mila euro per tutta l’attività, provenienti dalla Preparazione Olimpica del Coni, dal main sponsor Teva e da altri sponsor minori con cui la Federazione sta definendo gli ultimi dettagli.
Tra i responsabili tecnici di FuturFisi vi sono due tecnici della nostra regione in forza alla federazione: Moreno Montello per il biathlon e Arrigo Della Mea per salto e combinata nordica.
Sono stati inoltre inseriti nel progetto 7 atleti del Comitato F.V.G., anche se alcuni di essi, grazie ai già ottimi risultati conseguiti, sono stati tesserati dai Corpi militari e precisamente: Eugenia Mozzi (Fiamme Gialle), Lisa Vittozzi (Camosci) e Raffaele Magi (Monte Coglians) nel biathlon, Federico Vernier (U.S. Aldo Moro) nel freestyle, Alice Puntel e Kevin Rosenwirth (Sci C.A.I. Monte Lussari) nel salto e combinata nordica ed Emanuele Buzzi (C. S. Forestale) nello sci alpino
nella foto la giovanissima Alice Puntel



