
25-3-2012 Si è svolta nella sala “Bergamas” di Gradisca d’Isonzo la premiazione dell’ottava edizione dei Campionati Provinciali Goriziani Transfrontalieri di sci alpino per quanto riguarda la parte italiana (la premiazione congiunta con gli sloveni si era tenuta direttamente in pista il giorno della gara).
Quest’anno organizzate dallo Sci Club Isonzo di Farra-Gradisca, guidato dal presidente Christian Costantin, in collaborazione con il Comitato Provinciale FISI di Gorizia presieduto da Paolo Tavian, le gare si erano svolte nel week-end del 3 e 4 marzo sulle nevi slovene di Cerkno.
La due giorni aveva visto già il sabato la presenza di molti goriziani (circa 150 persone presenti in loco), che hanno partecipato all’happening pomeridiano ed alla cena di gala presso l’Hotel “Cerkno”.
In una sala affollata di atleti, accompagnatori e genitori, accolti da un dinamico complesso locale che ha allietato e fatto da contorno alle premiazioni, a fare gli onori di casa è stato il sindaco di Gradisca d’Isonzo Franco Tommasini, anche in rappresentanza del CONI Gorizia di cui è vicepresidente, insieme all’assessore allo Sport del Comune di Farra, Milena Colucci.
Il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, primo sostenitore della manifestazione, ha ricordato l’importanza ed il significato di tale competizione, scommessa vincente sin dalla sua origine, mentre saluti e parole di elogio all’organizzazione ed allo Sci Club Isonzo sono stati portati anche dal neo presidente del Panathlon Gorizia, Giorgio Mazza, dalla presidente degli atleti azzurri olimpici d’Italia Chiara Calligaris e da Jure Kufersin, presidente delle società sportive slovene del Friuli Venezia Giulia, nonchè il tracciatore della gara ed allenatore Ezio Ferin.
Diretta e condotta dal project manager Bruno Gomiscech, che ha portato i saluti del presidente regionale della FISI Manuele Ferrari, insieme ad Ingrid Weffort, con la collaborazione delle dirigenti della società Katia e Sara, la serata è proseguita con le premiazioni delle varie categorie.
Applauditissimi i due campioni provinciali assoluti, Nicole Bellotto e Matteo Migotto, entrambi dello Sci Club Due, società vincitrice anche della classifica per società davanti allo Sci Club Isonzo ed alla Società Alpina Slovena-SPDG di Gorizia.
All’estero per motivi sportivi, ha inviato i suoi saluti Livio Rozic, uno degli ìdeatori della manifestazione.
nella foto i campioni provinciali Nicole Bellotto e Matteo Migotto



