Home / Notizie
1/3- ALPINO: compiono 8 anni i Campionati Transfrontalieri di Gorizia
Quest’anno la manifestazione si svolgerà a Cerkno, in Slovenia
Marzo 1, 2012

1-3-2012 Si è svolta presso la sala Presidenza della Provincia di Gorizia, in Casa Morassi–Borgo Castello, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia, abbinati all’”11° Memorial “Cap. Franco Trodella”, che si svolgeranno nel prossimo weekend sulle nevi slovene di Cerkno.
All’affollata presentazione erano presenti per l’amministrazione provinciale di Gorizia il presidente Enrico Gherghetta  e l’assessore allo Sport Sara  Vito, Francesco del Sordi (assessore del Comune di Gorizia), Christian Costantin (presidente dello Sci Club Isonzo di Farra-Gradisca, quest’anno organizzatore del Trofeo), Jure Kufersin (presidente Società sportive slovene in Italia), Uros Jug (presidente Istituto per lo Sport del Comune di Nova Gorica) accompagnato dal dirigente dello stesso Comune Vojko Orel e Mario Borghes inrappresentanza del Coni. 
Il Project manager della manifestazione Bruno Gomiscech nell’introdurre l’incontro ha portato i saluti del presidente regionale della Fisi Manuele Ferrari e di quello provinciale Paolo Tavian, impegnati in altre sedi, nonchè del presidente del Panathlon Giorgio Mazza e degli atleti azzurri d’Italia di Gorizia Chiara Calligaris, anche in rappresentanza delle “Stelle Olimpiche”.
Parola di elogio ed apprezzamento sono state portate dall’assessore Vito, che ha ricordato come l’Amministrazione  Provinciale goriziana sin dall’inizio ha dato il suo appoggio alla manifestazione, credendo nel suo messaggio di abbattimento dei confini e di Gorizia, come ha rimarcato Gherghetta, città unica ove le barriere dello sport con naturalezza hanno anticipato i tempi.
I rappresentanti del Comune di Nova Gorica hanno ringraziato gli organizzatori per dare l’opportunità agli sportivi di entrambe le parti di partecipare ad una manifestazione di tale portata e valenza, ormai una “classica “, come ha sottolineato Jure Kufersin, sostenitore sin dalla prima edizione  ella formula di questa gara.
Grande entusiasmo dello Sci Club Izonzo e del suo staff per tale organizzazione ha espresso il presidente Costantin, che molto volentieri si è prestato ad organizzare la gara. Ha poi ricordato, insieme all’insostituibile Livio  Rozic, il programma della due giorni, che vede la giornata di sabato 3 iniziare con l’allenamento in pista degli atleti e chiudersi con la Cena di Gala presso l’hotel Cerkno, alla quale hanno aderito quest’anno ben 150 persone. 
Altra chicca, le riprese della gara proiettate in diretta all’arrivo su uno schermo gigante. Previsto anche uno slalom parallelo finale tra i migliori 8 atleti e 4 atlete di Gorizia e di Nova Gorica. 
Al termine sul campo le premiazioni dei transfrontalieri, 15 giorni dopo quelle dei Campionati Provinciali.