
17-2-2012 Super gigante o discesa libera poco importa, Lisa Magdalena Agerer si conferma la regina delle discipline veloci sulla pista “Canin” di Sella Nevea. Dopo la vittoria di martedì, infatti, l’atleta della Forestale si è imposta anche oggi nella prima delle due discese libere valide per il “Trofeo Moschitz” e tappa di Coppa Europa organizzate dall’Unione Sportiva Camporosso in collaborazione con Turismo FVG e Promotur.
DOPPIETTA AZZURRA SULLA “CANIN” – Quando ci sono punti in palio, l’Italia risponde sempre presente e specialmente la Agerer che si conferma l’atleta capace di trovare il miglior feeling con le trentadue porte tracciate da Giovanni Feltrin. Dopo le due ottime prove di mercoledì e giovedì, anche oggi la ventenne è stata la più veloce chiudendo la sua gara con il tempo di 1’05.81. Dietro di lei un’altra azzurra, Enrica Cipriani staccata di 38 centesimi mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata la svizzera Joana Haelen a 48 centesimi di ritardo. Quarta un’altra elvetica, Priska Nufer mentre quinta è giunta l’ex leader di specialità, la francese Jennifer Piot.
FANCHINI TRA LE DIECI, GIARDINI E SCHENK TRA LE QUINDICI – Apripista d’eccezione al “Trofeo Moschitz” è l’azzurra Nadia Fanchini e quest’oggi la sorella Sabrina conquista il miglior piazzamento della stagione in discesa libera giungendo al traguardo nona con un distacco di un secondo e sedici centesimi dalla Agerer. Buoni anche i risultati di Ida Giardini quattordicesima a 1.39 e Janina Schenk quindicesima a 1.44. Le altre italiane: Michela Azzola diciottesima, Benedetta Cumani ventottesina, Marta Bassino trentacinquesima, Francesca Zerman trentanovesima, Francesca Curtolo quarantunesima e Sara Pramstaller quarantatreesima.
CIPRIANI IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI DISCESA – Grazie alla piazza d’onore di oggi, Enrica Cipriani ha piazzato il sorpasso ai danni della francesce Jennifer Piot. L’azzurra con 159 punti ha ora dodici punti di vantaggio sulla transalpina nella speciale classifica di disciplina e trenta sulla svizzerra Mirena Kueng (oggi nona).
GOGGIA OUT MA SEMPRE PRIMA NELLA GENERALE – Peccato per Sofia Goggia: la bergamasca, infatti, è uscita dopo il secondo intermedio quando aveva fatto registrare un solo centesimo di svantaggio dalla Agerer. Nonostante sia rimasta a secco, però, l’azzurra mantiene la prima posizione nella classifica generale con 465 punti. Parla italiano anche il secondo posto conquistato da Enrica Cipriani ora staccata di soli trentatre punti dalla vetta. Terza la slovacca Veronika Zuzulova che però non è presente alla tappa di Sella Nevea.
ITALIA IN TESTA AL “TROFEO MOSCHITZ” – La doppietta Agerer-Cipriani permette alla formazione italiana di mettere un’ipoteca sul risultato finale del “Trofeo Moschitz” che va alla nazione con i migliori risultati al termine delle due giornate di gara. Salvo stravolgimenti, l’unica a poter impensierire il team azzurro è infatti la Svizzera che oggi ha conquistato il terzo e il quarto posto.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani la pista “Canin” di Sella Nevea ospiterà l’ultima discesa valida per il “Trofeo Giuseppe Moschitz”. Il cancelletto di partenza per l’atleta con il pettorale numero uno si aprirà alle ore 10.00.




