Home / Notizie
3/10- SKIROLL: Giorgio Di Centa vince il “Gran Prix Sportful”
L’olimpionico di Treppo Carnico si impone per la terza volta
Ottobre 3, 2011
Image

3-10-2011 Il campione olimpico Giorgio Di Centa vola sul Croce d´Aune e conquista per la terza volta la vittoria del Gran Prix Sportful di Skiroll. Il carabiniere ha anche bloccato le lancette del cronometro sui 30´39¨08, migliorando di oltre un minuto il suo stesso record del 2010 (31´12¨50).
A mezzo minuto da lui il finanziere Thomas Moriggl con il tempo di 31´10¨04, terzo il forestale Valerio Checchi con 32´03¨04. Spunta al 7.mo posto Pietro Piller Cottrer (32´40¨) seguito dal delfino di Dario Cologna, lo sprinter svizzero Toni Livers (32´49¨).
Hanno dovuto accontentarsi di piazzamenti Fulvio Scola (11. con 33´32¨) e il campione del mondo della 50km., il ceco Martin Koukal (14. con 33´50¨), Christian Zorzi (24. con 35´07¨). Di Centa ha messo in riga anche gli spagnoli, il primo di loro, Joseba Rojo, è arrivato 10. con 33´23¨. Assente l´annunciato Roland Clara, a casa con la febbre.
Tra le donne si conferma l´ucraina Valentyna Shevchenko che ha festeggiato il suo compleanno regalandosi la seconda vittoria consecutiva del Gran Prix, anche se con un tempo un po´ più alto del 2010 (37´44¨02 contro i 36´41¨10 del 2010) causa un problema alla caviglia, visibilmente incerottata allo scarponcino. Sul secondo gradino del podio la vincitrice della Marcialonga, Seraina Boner (30´33¨), terza l´azzurra della forestale Virginia De Martin (38´45¨) che ha preferito tenere il ritmo senza forzare. Grandi assenti la Confortola e la Rupil.

LA GARA

Tra le donne parte subito in attacco la campionessa ucraina, la scalata al Croce d´Aune la conosce e il tracciato si adatta perfettamente alle sue caratteristiche. Rispondono al suo attacco già sul Belvedere a due km dal via la forestale Marina Piller e la Boner. Reggono il ritmo per qualche km, ma quando si avvicinano i primi tornanti l´ucraina fa un bel forcing e allunga le distanze, mentre l´azzurra De Martin acquisisce ritmo e scala posizioni fino a piazzarsi alle costole della Shevchenko. All´innesto dell´incrocio sul Col Melon la situazione si cristallizza sul terzetto Shevchenko-Boner-De Martin. Negli ultimi 3 km l´ucraina allunga e tiene le avversarie a 100mt da lei definendo la classifica finale.
Tra gli uomini la gara parte forte subito, il caldo non aiuta, ma il nuovo asfalto fresco di posa per la corsa automobilistica Pedavena-Croce d´Aune della settimana prima aiuta eccome. A 2km dalla partenza Piller Cottrer e Checchi guidano il gruppo, non si accorgono che Di Centa aggancia il treno, si innesta e poi con scatta con violenza lasciando il vuoto dietro di sé. Gli tiene le rotelle Checchi, Moriggl sbuca dal gruppo e si attacca alla coppia, Piller Cottrer preferisce tenere il ritmo e non forzare, gli infortuni sono ancora freschi di memoria e la forma non è ancora al top. Negli ultimi km Di Centa inizia il suo forcing e non ce n´è per nessuno, accumula secondi di vantaggio, il suo obiettivo è la terza vittoria e migliorare il personale, dimostrando che la forma c´è, che lui c´è. E così sarà.

da www.fisiveneto.org