Home / Notizie
28/2- ALPINO: Coppa del Mondo, in arrivo le prime delegazioni
Grande attesa a Tarvisio per il duello all’ultimo punto Riesch-Vonn
Febbraio 28, 2011
Image

28-2-2011 Entra nel vivo la settimana di Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Tarvisio. Tra oggi e domani arriveranno le atlete del Circo Bianco che prenderanno possesso delle strutture alberghiere della Valcanale. Da mercoledì, infatti, cominceranno le prove cronometrate della discesa libera sulla pista Di Prampero.
E’ la terza volta che a Tarvisio fa tappa il Grande Sci dopo le fortunate esperienze del 2007 e del 2009. A rendere ancor più interessante questa edizione, spalmata su tre giorni di gare (supercombinata, discesa e superG), da venerdì 4 a domenica 6 marzo, il duello punto a punto per l’assegnazione della sfera di cristallo tra Maria Riesch e Lindsey Vonn. Le due campionesse sono attese domani a Tarvisio, la prima all’albergo Trieste con le compagne della nazionale tedesca, la seconda al Raibl, quartier generale degli Usa. Le atlete azzurre, invece, soggiorneranno all’hotel Nevada. 
Tutti i tifosi e gli appassionati avranno modo di vedere in azione le proprie beniamine sulla pista Di Prampero, dove, in questi giorni, si sta lavorando intensamente per le ultime messe a punto. Per gli spettatori ci saranno a disposizione due tribune: una da mille posti di fronte all’arrivo, l’altra più laterale da 200 posti. Senza contare lo spazio attorno alla zona di arrivo e alla parte finale del tracciato.  
Il centro cittadino si sta preparando per accogliere nel migliore dei modi atleti, tecnici e soprattutto tifosi che potranno godere di eventi collaterali di grande effetto nel dopo gara. La giornata più attesa è quella di sabato, quando piazza Unità d’Italia ospiterà prima l’estrazione dei pettorali per la gara di domenica e poi la Notte Bianca targata Radio Deejay. In programma anche una sfilata di Carnevale seguita dalle esibizioni della Fanfara alpina Julia e del coro Gufetti and Friends.
Intanto, anche quest’anno i locali pubblici cittadini diventeranno Case delle Nazioni, proponendo menù e musica a tema per i tifosi e gli appassionati dello sci. L’Italia, ad esempio, troverà ospitalità al Buonarrivo, l’Austria da Tizio e Caio, gli Usa da Kirchenwirt, il Canada e la Norvegia al Commercio, la Spagna da Amorvino e la Germania al Kasarnjak.
Molti negozi hanno cercato di caratterizzare le proprie vetrine con il tema della Coppa del Mondo e in piazza Unità  fanno bella mostra le casette in legno che ospiteranno le specialità gastronomiche del Friuli Venezia Giulia, in  particolare quelle di Tipicamente Friulano.