Home / Notizie
28/2- Il Lussarissimo ritorna a Tarvisio dall’11 al 13 marzo
Domani a Trieste la conferenza stampa di presentazione
Febbraio 28, 2011

28-2-2011 Lussarissimo, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno si terrà a Tarvisio dall’11 al 13 marzo. 
Si inizia venerdì alle 19:30 con la ski alp in notturna,  gara che sale uno dei percorsi di sci alpinismo più frequentati della regione, il sentiero del Pellegrino del Monte Lussari.  La partenza e l’arrivo della gara sono molto spettacolari e la telecabina sarà aperta anche al pubblico per incitare i concorrenti nel suggestivo borgo illuminato e magari fermarsi in  quota a gustare le specialità dei ristoranti.  
Sabato dalle 9:30, sarà la volta del gigantissimo parallelo, il gigante parallelo più lungo del mondo, che si svolge sulla pista Di Prampero del Monte Lussari. La stessa pista, la settimana precedente, vedrà le migliori sciatrici del mondo sfidarsi nelle gare di Coppa del Mondo. Il tracciato ha una lunghezza di 4 km, con 1000 mt di dislivello ed una larghezza media di oltre 60 metri. Questo permette di disputare la gara in parallelo con un altro concorrente e quindi di limitare i difficoltosi sorpassi, caratteristici invece degli altri gigantissimi. E’ anche possibile scegliere gli abbinamenti e questo spesso dà adito ad avvincenti sfide tra amici. E’ una sensazione unica gareggiare su una pista di coppa del mondo perfettamente preparata, in parallelo con un altro concorrente ed è questa la ragione per la quale molti partecipanti ritornano ogni anno al Lussarissimo. Tra le sfide più interessanti  delle edizioni precedenti ricordiamo quella tra la campionessa olimpionica Gabriella Paruzzi e suo marito, quella tra Eddy Orioli, uno dei miti della Parigi Dakar, contro il Campione del Mondo GT Luca Cappellari, quelle di ex azzurri come Marco Tonazzi, Alessia Pittin, Renzo Zandegiacomo e Venanzio Ortis, ma anche le molte sfide tra amici, politici, famigliari e colleghi.  
Infine domenica a Valbruna, alle 10:30 si terrà una gara non competitiva con le ciaspole, disciplina di facile apprendimento e alla portata di tutti. Il percorso prevede un anello di 8 km ed uno più breve di 4 km. 
Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara con gadget tecnici e potranno scaricare gratuitamente le foto. I premi  includono, soggiorni, attrezzature tecniche, prodotti alimentari  e addirittura uno scooter.  Ma non solo i migliori verranno premiati, infatti sono previsti premi speciali tra i quali ricordiamo quello per il 50esimo, 100esimo e 150esimo tempo assoluto del Lussarissimo. Molti  partecipanti che non possono aspirare alle prime posizioni cercano di  dosare le forze e la velocità per vincere qualcuno di questi o i numerosi premi di categoria. 
Nei pressi dell’arrivo saranno presenti anche gazebo promozionali e sarà possibile provare le ciaspole ed i migliori sci ed attrezzature della prossima stagione,  mentre alla partenza del Lussarissimo i partecipanti potranno gratuitamente farsi sciolinare gli sci con le scioline usate in coppa del mondo.
Ricordiamo infine che il Lussarissimo è gemellato con la Gardenissima che si svolgerà il 3 aprile a Santa Cristina  ( “combinata gigantissimi”) ed è anche gemellato con la Maratona d’Europa e Maratonina dei Due Castelli che si correrà a Trieste l’8 maggio  (combinata “sport invernali e corsa”).   Inoltre, per gli studenti universitari che partecipano al Gigantissimo, gara nella gara in collaborazione con il CUS Trieste

Informazioni ed iscrizioni per tutte le gare sul sito www.lussarissimo.com, mail: info@lussarissimo.com  o presso lo Sci CAI Monte Lussari,  0428 2550.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà martedì 1 marzo alle ore 11:00 presso il Caffè Eppinger, via Dante 2/b, a Trieste.