Home / Notizie
21/1- FONDO: anche tanti regionali al classico Trofeo Topolino
Fine settimana in Val di Fiemme con la manifestazione giovanile
Gennaio 21, 2011
Image

21-1-2011 Questo fine settimana il Trofeo Topolino di Sci di Fondo animerà le nevi del Trentino orientale e, in particolare, della Val di Fiemme. La vallata dolomitica è la sede storica dell’evento, e nel 2011 saluterà l’edizione numero 28 della competizione dedicata ai piccoli sciatori.

La provincia di Udine sarà rappresentata da 56 giovani talenti, tra i quali forse si nascondono i Giorgio Di Centa del futuro, ma ci saranno piccoli fondisti provenienti anche dalle altre province della regione oltre che da Sappada. Le migliaia di mini fondisti, giunti quest’anno alla soglia record di 1300, sono pronti a seguire le orme di Loris Frasnelli, Magda Genuin, Marianna Longa, Valerio Checchi, Bruno Debertolis, Veronica Cavallar, Petra Majdic e Vesna Fabjan, solo alcuni tra i tanti partecipanti “aurei” delle passate edizioni.

Le nazioni più rappresentate sono Slovenia (131), Croazia (61), Spagna (43) e Repubblica Ceca (24), ma ci sono anche tanti mini sciatori bulgari, greci, svedesi e, novità rispetto al 2010, andorrani.

Il “mondialino” targato Disney prevede gare su distanze differenti a seconda dell’età, le categorie dei più giovani, Baby e Cuccioli, saranno in pista sabato pomeriggio alle 14,30, mentre Ragazzi e Allievi gareggeranno domenica alle 9,30. Topolino riserverà inoltre uno spazio speciale ai piccoli, grandi atleti del suo passato, e sabato pomeriggio chiamerà a raccolta gli ex partecipanti per il Trofeo Topolino Revival, dedicato ai concorrenti delle classi dal 1970 al 1994.

Il Trofeo Topolino di Sci di Fondo, nato nel 1984, è sicuramente un classico delle competizioni giovanili, e propone ai ragazzi un’occasione unica di confronto ed agonismo, uniti a divertimento e spettacolo, il tutto nella cornice del Centro del Fondo di Lago di Tesero (TN), sede dei Campionati di Sci Nordico nel 1991, nel 2003 e nel prossimo 2013.

A curare l’organizzazione dell’evento è ancora una volta il Gruppo Sportivo Castello di Fiemme.

nella foto Serena Oballa del Gs Edelweiss in azione nell’edizione 2010