Home / Notizie
6/8- ALPINO: il Team Progetto Giovani si è preparato a Caorle
Settimana di preparazione atletica per i Giovani di Pordenone e Trieste
Agosto 6, 2010
Image

6-8-2010 E’ stata dura, entusiasmante ed impegnativa. Queste le parole per descrivere la settimana di preparazione atletica svoltasi a Caorle dagli atleti del Team Progetto Giovani Libertas FVG, che raccoglie il meglio della realtà della categoria Giovani di sci alpino delle province di Pordenone e Trieste e raggruppa atleti provenienti da vari sci club che in un’ottica di ottimizzazione dei costi e di una elevata conduzione tecnica vogliono migliorarsi e porsi ai vertici regionali e nazionali.
Come già avviene in altri sport il formarsi di queste sorta di accademie dove possono partecipare atleti provenienti da varie esperienze di club, ha dato ottimi risultati, basti pensare che gli atleti che dalla fondazione ad oggi hanno aderito al TPG Libertas, dopo aver militato nelle squadre di Comitato, uno è diventato allenatore, un altro maestro di Sci e altri quattro si accingono a diventarlo.
La settimana di preparazione atletica, organizzata splendidamente e supervisionata dal punto di vista tecnico del preparatore atletico Dario Cancian, comprendeva i test di valutazione fisica per ogni singolo atleta e la formulazione delle tabelle di allenamento personalizzate. La disponibilità offerta dalla fondazione “Caorle città dello sport”, le strutture di ottimo livello e la professionalità degli operatori turistici, fanno di Caorle, a detta del preparatore  Dario Cancian, “ uno dei migliori posti dove mi sono recato durante la mia lunga carriera professionale”. Per l’aspetto tecnico sciistico, il TPG Libertas si avvale  invece  dell’allenatore Franz Ciot, coadiuvato quest’anno anche dal neo allenatore Dodo Gusso.
Grande soddisfazione quindi in casa TPG Libertas, che assieme a questi atleti può ben definirsi un punto di riferimento tecnico e organizzativo dell’area Veneto-Giuliana
Secondo il sodalizio, in un momento in cui i Comitati hanno oggettive difficoltà di bilancio, coerentemente a quanto avviene nell’area alpina, bisogna fare “ Sistema “ e trovare  un modo affinché  gli sci club si alleino per seguire la categorie Giovani. La formazione di Team come il TPG Libertas che raggruppano atleti provenienti da vari club è ormai una realtà consolidata in altre regioni  ove si è sentita la necessita di raggruppare le eccellenze per dar loro modo di migliorare e confrontarsi costantemente tra atleti di forte bagaglio tecnico.
Il TPG Libertas dopo la preparazione atletica per la prossima stagione, sotto la guida del tecnico allenatore Francesco Ciot assistito dall’allenatore Dodo Gusso, si è recata sulle nevi del Plateau Rosà sotto il monte Cervino a Zermatt in Svizzera, dove ha effettuato la  preparazione alle discipline veloci. La soddisfazione dei tecnici e degli atleti è stata molto grande quando si sono ritrovati fianco a fianco in pista assieme agli atleti della nazionale svizzera, i quali si sono dimostrati simpatici, disponibili e prodighi di suggerimenti con i ragazzi del TPG Libertas effettuando a diretto contatto i test cronometrati.
Il Tpg ritorna a casa per la pausa di agosto con un bagaglio tecnico e di soddisfazioni alla massima potenza, pronto per il prossimo periodo di allenamento dedicato allo slalom che si svolgerà a fine agosto presso lo Ski Dome  in  Germania, in attesa per le prossime uscite dei nuovi innesti provenienti da giovani regionali e si sta riservando di  valutare l’ingresso di altri nuovi atleti motivati.