Home / Notizie
Giorgio Di Centa e Silvio Fauner si raccontano a Valvasone
Nella serata denominata “Territorio e campioni”
Giugno 25, 2026
Image

Lo sport come motore di benessere, occasione di crescita collettiva e leva di sviluppo per il territorio.
È questo il filo conduttore di “Territorio e campioni”, la serata promossa da Atletica San Martino 2.0, in programma giovedì 2 luglio alle ore 20 nella sala Cavana del Castello di Valvasone, che vedrà protagonisti due grandi nomi dello sport italiano, i campioni olimpici dello sci di fondo Giorgio Di Centa e Silvio Fauner, entrambi inseriti nella Walk of Fame dello sport italiano (nella foto).
L’incontro, che vedrà anche la partecipazione del campione europero nei 5000 metri di atletica a Praga 1978 Venanzio Ortis, nasce con l’obiettivo di aprire una riflessione sul ruolo che lo sport può avere nella vita delle persone e nelle comunità locali, andando oltre il risultato agonistico.
Il confronto offrirà uno sguardo privilegiato su come sport, identità territoriale e amministrazione locale possano dialogare per costruire opportunità e crescita.
Sarà anche un’occasione per aprire il cassetto dei ricordi e ripercorrere alcune delle pagine più emozionanti dello sport italiano: dalle grandi affermazioni olimpiche di Di Centa e Fauner fino al racconto del lavoro quotidiano, dell’allenamento, della disciplina e del percorso umano che ha permesso di raggiungere risultati entrati nella storia.
Una serata pensata non soltanto per gli appassionati di sport, ma per tutti coloro che vogliono comprendere come dietro ogni successo ci siano impegno personale, visione e comunità capaci di accompagnare il talento e trasformarlo in valore condiviso.