Home / Notizie
14/2- Concluse le finali di Coppa Europa Disabili dello Zoncolam
Ultima giornata sotto un sole quasi primaverile
Febbraio 14, 2010
Image

14-2-2010 Sotto un sole quasi primaverile, si è svolta ieri la giornata finale della Coppa Europa di Sci Disabili sullo Zoncolan, manifestazione organizzata dallo Sci Club Due con la partecipazione di Regione, Province, Comuni (Paluzza, Arta Terme, Tolmezzo, Suttrio, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Trieste, Udine), Protezione Civile, International Palympic Committee, Fis, Fisi, Cip, e vari sponsor tra cui Friuladria, Promotur, Terme Arta, Sbe, De Eccher e Morgante.

Iniziata venerdì con le prime gare, ieri la manifestazione ha avuto il suo culmine con la giornata finale dedicata allo Slalom, in cui gli atleti si sono cimentati con destrezza e grande professionalità. Ancora una volta hanno trionfato gli atleti di Slovacchia, Russia, Austria e Germania. All’Italia, dopo le medaglie dei giorni scorsi, la finale ha visto assegnato solo un terzo posto nello slalom femminile non vedenti, PEDRINI Gemma. Dopo le gare del mattino, alle 15 sul parterre dello Zoncolan, alla presenza dell’Assessore regionale allo Sport Elio De Anna, si è conclusa la Coppa Europea Sci Disabili con le premiazioni degli atleti e il saluto degli organizzatori. De Anna, oltre ad aver portato il saluto dell’amministrazione regionale ha sottolineato la volontà di dare concretezza ad un progetto di cui si parla da tempo: far gareggiare atleti disabili assieme ad atleti normodotati. Un saluto è stato portato anche dal sindaco di Suttrio, Sergio Straulino. 

Questa le classifiche della giornata finale.

Slalom femminile non vedenti:
1 – FARKASOVA Henrieta – Slovacchia, Guida: SUBRTOVA Natalia
2- FRANTSEVA Alexandra -Russia, Guida: POPOVA Polina
3 – PEDRINI Gemma – Italia, Guida: MORLOTTI Ivan

Slalom femminile Standing:
1 – SMARZOVA Petra  – Slovacchia
2 – ROTHFUSS Andrea – Germania
3 – SAARINEN Katja – Finlandia

Slalom femminile sitting:
1 – LOESCH Claudia – Austria
2-  FUHRER Anita – Svizzera
3 – SCHAFFELHUBER Anna – Germania

Slalom uomini non vedenti
1- KRAKO Jakub – Slovacchia, Guida: MEDERA Juraj
2-  HARAUS Miroslav – Slovacchia, Guida: MAKOVNIK Martin
3-  FRANTSEV Ivan – Russia, Guida: MOROZOVA Valentina

Slalom uomini standing:
1- ALYABYEV Alexandr – Russia
2 – AMAFROI-BROISAT Cedric – Francia
3 – SZCZESNY Andrzej – Polonia

Slalom uomini sitting:
1 – BRAXENTHALER Martin – Germania
2 – MORE Cyril – Francia
3 – SAMPL Reinhold – Austria

Da ricordare che sabato sera a Tolmezzo si è svolta la grande festa a cui hanno partecipato tutti gli atleti, gli organizzatori e tanti amanti dello sci e dello sport. Dopo la sfilata con la Fanfara della Julia, da piazza XX Settembre e piazza Centa, le 14 squadre partecipanti alla Coppa Europea si sono ritrovate nuovamente in piazza XX Settembre, dove si è tenuta la Cerimonia delle Bandiere, seguita dall’intervento del sindaco di Tolmezzo, Dario Zearo, del consigliere regionale Luigi Caciti e del presidente regionale del Cip, Mariella Ambrosio anche a nome della giunta nazionale del Comitato. E’ seguita la festa nella comunità di Carnera di Tolmezzo “Don Onelio”.
I numeri della Finale della Coppa Europa sono stati imponenti: una ventina le nazioni partecipanti, tra le quali Russia, Svezia, Germania, Svizzera, Francia, Andorra Spagna, Slovenia, Croazia, di 140 persone (300 se si considerano anche allenatori e personale vario), con un numero di spettatori calcolato sulle tremila unità. Un evento che arriva in Friuli Venezia Giulia non per caso, bensì grazie alla precedente esperienza della finale di Coppa del Mondo del 2007 organizzata sempre dallo Sci Club Due di Ronchi e Monfalcone.