Home / Notizie
25/1- SCI DISABILI: presentata la finale di Coppa Europa
La manifestazione si svolgerà dall’11 al 14 febbraio sullo Zoncolan
Gennaio 25, 2010
Image

25-1-2010 Si svolgerà in Carnia sullo Zoncolan, dall’11 al 14 febbraio, la finale di Coppa Europa Disabili, organizzata dallo Sci Club Due di Ronchi dei Legionari con il sostegno della Regione e delle altre istituzioni locali, di imprese private e il determinante contributo di almeno un centinaio di volontari.
La manifestazione, alla quale sono attesi 140 atleti provenienti da più di 20 Paesi e altri 160 tra allenatori e accompagnatori, è stata presentata oggi in un incontro con la stampa a Tolmezzo, al Centro di Coordinamento culturale della Carnia, con la partecipazione del presidente della Regione Renzo Tondo e del sindaco del capoluogo carnico Dario Zearo.
"Questa manifestazione – ha voluto sottolineare Tondo – dimostra la capacità organizzativa del Friuli Venezia Giulia, la capacità di fare sistema tra le istituzioni pubbliche e i privati per promuovere un evento di assoluto rilievo internazionale. Ma ancora più importante è l’impegno gratuito e disinteressato di tante persone, del volontariato, che è l’autentica forza della nostra regione".
Il presidente ha anche ricordato che l’assegnazione della finale di Coppa Europa conferma la validità del polo sciistico dello Zoncolan, sviluppato grazie all’impegno delle Amministrazioni regionali che si sono succedute negli ultimi anni. Importante soprattutto si è dimostrata, ha rilevato Tondo, una capacità ricettiva davvero all’altezza, in grado di ospitare un elevato numero di disabili.
"I giorni di Coppa Europa – ha concluso – saranno giorni di festa, la dimostrazione dell’ospitalità della nostra terra, la capacità di dare una risposta anche alle persone svantaggiate, insomma un segno di civiltà".
L’assegnazione al Friuli Venezia Giulia della finale, come ha osservato il presidente del Comitato organizzatore e del Comitato provinciale Fisi di Gorizia Paolo Tavian, corona un lungo impegno organizzativo dello Sci Club Due, che, a partire dal 2003, ha promosso una serie di eventi internazionali in regione nel campo dello sci per disabili, tra cui un’altra finale di Coppa Europa (2006) e una finale di Coppa del Mondo (2007).
Tavian ha ricordato il fondamentale ruolo della Regione, delle Amministrazioni locali, di Promotur, Turismo FVG e Carnia Welcome, così come di un rilevante numero di aziende private che hanno reso possibile l’organizzazione della finale, a cominciare dalla Banca Friuladria Credit Agricole che – come ha ricordato il dirigente dell’istituto Giovanni Lessio – ha scelto in questi ultimi anni proprio di patrocinare le iniziative di sport per disabili, oltre che il turismo montano del Friuli Venezia Giulia.
Decisivo anche l’apporto dei volontari, a partire dalla Protezione civile, che curerà la parte logistica per il trasporto degli atleti. Ma tutta la città, tutte le associazioni di Tolmezzo, a cominciare dagli Alpini, si stanno impegnando per accogliere degnamente – come ha detto il sindaco Zearo – gli atleti e i loro accompagnatori. Proprio a Tolmezzo, domenica 14 febbraio, sono in programma le premiazioni.
Nella sala al primo piano del museo "Gortani" è stata allestita una mostra di fotografie delle precedenti gare internazionali per disabili organizzate dallo Sci Club Due, assieme a disegni realizzati sul tema da allievi delle scuole del Friuli Venezia Giulia.
In questi ultimi anni lo Sci Club Due ha infatti promosso una capillare informazione nelle scuole, per avvicinare i giovani al tema della disabilità, un’iniziativa che ha conosciuto – come ha rilevato Paolo Colautti, che cura questo settore per la società – un crescente interesse e coinvolgimento dei ragazzi.