Home / Notizie
22/1- FONDO: in 51 dal Comitato FVG al “Trofeo Topolino”
In passato successi di Michele Rovere e Jessica Piussi
Gennaio 22, 2010
Image

22-1-2010 Ormai per lo sci di fondo giovanile è un classico, un appuntamento irrinunciabile sia per chi ha mire di crescere agonisticamente, sia per chi vuole trascorrere una giornata un po’ speciale di sport e di in trattenimento.
È l’appuntamento con il Trofeo Topolino di sci di fondo, che domani e domenica chiamerà a raccolta per la 27.a edizione ben 1.157 mini-atleti di otto nazioni. Si annuncia dunque effervescente questo week-end in Val di Fiemme (in Trentino) sulle piste dei Mondiali, quelle di Lago di Tesero.
Due settimane fa lo stadio fiemmese ha ospitato il Tour de Ski, con alcuni protagonisti che tanti anni fa lo furono nel Trofeo Topolino, come Petra Majdic che nel ’94 si piazzò terza, o Magda Genuin, vincitrice nell’89, ‘90 e ‘92, o come Loris Frasnelli (1990) o addirittura l’altra slovena Vesna Fabjan, che ha abbandonato il Tour de Ski prima della tappa in Val di Fiemme, lei che a Lago di Tesero aveva vinto nella rassegna giovanile nel 2000 e si era piazzata seconda nel 1999 nella categoria allieve. Ma nel Trofeo Topolino si sono messi in mostra anche altri protagonisti dell’attuale scena internazionale, come Marianna Longa o Valerio Checchi.
Tra le nazioni straniere in gara, la Slovenia di Petra Majdic è in pole position con 127 partecipanti, incalzata da Croazia (67), Repubblica Ceca e Spagna (35) e via via Grecia, Bulgaria e Svezia. Tanti ovviamente i giovanissimi atleti italiani e con i “nostri” pronti a… vender cara la pelle.
In Trentino oggi e domani saranno in scena 51 piccoli fondisti friulani che come ogni anno daranno il meglio di sé lungo le piste del centro fondo della Val di Fiemme. La SS Fornese sarà la squadra più rappresentata con ben 19 atleti suddivisi nelle diverse categorie, a cui seguono – in ordine numerico di presenze – l’Asd Camosci (18), il Gs Edelweiss (6), l’Us Aldo Moro (4) e lo Sc Weissenfels (4). Da questi ultimi due gruppi sportivi sono giunte le maggiori soddisfazioni durante le passate edizioni del “Trofeo Topolino Sci di Fondo”. Nel 2008 il paluzzano Michele Rovere fu primo tra i più piccoli (categoria “baby”), mentre Jessica Piussi dello SC Weissenfels salì il gradino più alto del podio per 4 volte, ossia nel 2001 (cat. “baby”), nel 2002 e nel 2003 (cat. “cuccioli”), nel 2005 (cat. “ragazze”), con un secondo posto anche nel 2006. L’undicenne Michele Rovere sarà al via quest’anno nella categoria “cuccioli”.
I percorsi seguiranno le norme previste a livello internazionale, ossia i “baby” affronteranno un giro di 1,5 km, i “cuccioli” gireranno su 3 km (femmine) e 4 km (maschi), i “ragazzi” percorreranno 4 km (femmine) e due giri da 2,5 km (maschi), e gli “allievi” gareggeranno su due giri da 2,5 Km per le femmine e due giri da 3,5 Km per i maschi. La giornata di oggi a Lago di Tesero sarà animata anche dal Trofeo Topolino Revival (ore 16.00), una divertente competizione per tutti coloro che in passato hanno preso parte al Trofeo Topolino di sci di fondo.
Partenza delle gare oggi alle 14.30, domani alle 9.30.
L’organizzazione, ormai collaudata da 27 anni, è quella del GS Castello di Fiemme.
Info su www.trofeotopolino.it.

nella foto Newspower una giovanissima Jessica Piussi impegnata al "Topolino"