Home / Notizie
22/1- Regione in lutto per la scomparsa dell’alpinista Luca Vuerich
Il tarvisiano travolto da una valanga di neve e ghiaccio
Gennaio 22, 2010
Image

22-1-2010  Ennesimo intervento del Soccorso alpino, questa mattina, sulle montagne del Tarvisiano.
 Le squadre della stazione di Cave del Predil del Corpo Nazionale Soccorso alpino e Speleologico, insieme ai colleghi del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea, hanno prestato aiuto ad un alpinista travolto da una valanga di neve e ghiaccio.
Si trattava di Luca Vuerich, noto alpinista del Tarvisiano, guida alpina e grande conoscitore delle vette, più volte componente di spedizioni himalayane. Lui stesso è un componente del Cnsas di Cave del Predil.
Vuerich stava scalando una vetta sopra Kraniska Gora, che si trova sul confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia insieme ad un alpinista sloveno, quando è stato travolto dalla valanga di ghiaccio, che l’ha trascinato più a valle.
Il Soccorso alpino italiano è corso in aiuto di quello sloveno, che non riusciva a far intervenire l’elicottero. Le condizioni di Luca Vuerich sono apparse subito gravissime e dopo averlo recuperato, l’uomo è stato trasportato in elicottero fino a Tarvisio e da qui, con un altro elicottero, è stato portato all’ospedale di Udine, dove è morto poco dopo le 15 a causa delle ferite riportate.
L’allarme è scattato verso le 9.30 e l’intervento di recupero si è concluso verso le 13.