Home / Notizie
18/1- Il presidente Napolitano consegna il tricolore a Giorgio Di Centa
Una delegazione degli olimpici azzurri ricevuta oggi al Quirinale
Gennaio 18, 2010
Image

18-1-2010 Una delegazione degli atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi (per la F.I.S.I. presenti Werner Heel, Patrick Staudacher, Davide Simoncelli, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Chiara Costazza, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Arianna Follis, Marianna Longa e Michela Ponza) è stata ricevuta nel Salone delle Feste al Quirinale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il tradizionale saluto durante il quale è stato consegnato il tricolore a Giorgio Di Centa e Gianmaria Dal Maistro, portabandiera rispettivamente dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Vancouver 2010. A guidare la spedizione della Federazione Italiana Sport Invernali era il Presidente Giovanni Morzenti. Il gruppo si recherà nel pomeriggio a Palazzo Madama per i saluti del Ministro degli Esteri Franco Frattini e dei Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio e allo Sport, Gianni Letta e Rocco Crimi e del Presidente del CONI Gianni Petrucci.        

"Ci auguriamo di riportare in Italia tanti titoli e di ricevere le sue telefonate di complimenti, come fu nelle precedenti Olimpiadi: Presidente, chi chiami anche di notte". Così il presidente del Coni Gianni Petrucci si è rivolto al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. "Lei ha cambiato il modo di vedere lo sport. Di recente ha lanciato due appelli: per l’ingresso dello sport nella scuola e per il finanziamento automatico dello sport. Il primo è diventato realtà, il secondo punto lo stiamo ottenendo".

"I vostri successi sono un motivo di fiducia per tutto il Paese: lo sport è una componente dello sforzo colletivo della nazione, tenete alto il morale di tutta l’Italia" – ha dichiarato il Presidente Napolitano -. Telefonerò, ma con discrezione visto il fuso orario di nove ore. Venite dagli splendidi risultati delle Olimpiadi di Torino e so che questo rende ancora più difficile il vostro compito. Ma siamo sicuri che sarete all’altezza".

"Ho vissuto una grandissima emozione – ha spiegato Di Centa dopo la consegna del tricolore -, è un grande onore e una grandissima responsabilità fare il portabandiera. A Vancouver avrò emozioni fortissimi a rappresentare non solo la squadra italiana ma anche tutti gli appassionati degli sport invernali. A stento ho trattenuto le lacrime, partiamo per tentare di agganciare almeno una medaglia di qualsiasi colore, l’importante sarà dare tutto"