Home / Notizie
6/1- FONDO: il 16 e 17 gennaio i Campionati Italiani Assoluti a Sappada
Il grande appuntamento è organizzato dall’Asd Camosci
Gennaio 6, 2010
Image

6-1-2010 Sappada si veste nuovamente di tricolore. La località bellunese ospiterà infatti i Campionati italiani assoluti di sci di fondo. L’appuntamento è dal 15 al 17 gennaio prossimi. Venerdì 15 sarà dedicato agli allenamenti ufficiali (al mattino) e alla cerimonia di inaugurazione (ore 17). Il sabato invece, si svolgeranno le gare individuali: una 10 km femminile e una 15 km maschile, entrambe a tecnica libera. Domenica, infine, spazio alle staffette. L’appuntamento con l’assegnazione dei titoli nazionali rivestirà particolare importanza in quanto sarà una delle ultime occasioni che gli atleti italiani avranno per guadagnarsi la convocazione per le Olimpiadi di Vancouver.
La tre giorni ai piedi del Peralba non prevede solo le gare dei “big”. In programma, infatti, ci sono anche il Campionato italiano Master (10 km femminile skating, 15 km maschile skating e staffette), e la Nazionale Giovani (5 km femminile skating, 10 km maschile skating e sprint skating) riservata alle categorie Aspiranti e Juniores. Sono attesi complessivamente oltre 500 atleti.
Per l’Associazione sportiva Camosci, che nella prossima primavera festeggerà i 30 anni di attività, si tratta dell’ennesimo impegno organizzativo di alto livello. Il sodalizio guidato da Eliseo Sartor negli anni ha infatti proposto diverse manifestazioni di richiamo assoluto: su tutti, i due appuntamenti di Coppa del Mondo che, nel 1994 e nel 1999, hanno richiamato a Sappada i migliori interpreti internazionali degli sci stretti. Ma non si possono dimenticare i tanti campionati italiani, sia giovanili che assoluti, né le cinque edizioni di Ski for fun, l’evento internazionale dedicato ai giovanissimi che ritornerà quest’anno il 7 febbraio.

nella foto il "padrone di casa" Pietro Piller Cottrer