Home / Notizie
4/1- SCIALPINISMO: sabato 9 la presentazione della Transclautana
La seconda prova della Coppa del Mondo si svolgerà il 22 e 23 di questo mese
Gennaio 4, 2010
Image

4-1-2010 Sabato 9 gennaio alle ore 17.30 si terrà presso il negozio Sportler di Pordenone la presentazione ufficiale della Transclautana, seconda prova di Coppa del Mondo di scialpinismo, in programma il 23 gennaio sulle nevi della Valcellina.

La Transclautana, gara di scialpinismo a tecnica classica, giunta ormai alla sua sesta edizione, con il passare degli anni è diventata una delle più importanti competizioni sci alpinistiche dell’arco alpino. Non a caso sulle nevi di Claut si sono assegnati i titoli di Campioni Italiani, e si solo svolte prove di Coppa Italia e di Coppa Europa. Nel febbraio del 2011 si disputeranno i Campionati Mondiali di scialpinismo, proprio per questo motivo la Federazione Internazionale ha voluto assegnare una prova di Coppa del Mondo affinché servisse da prova generale della macchina organizzativa.
E’ notizia di questi giorni che il presidente del nuovo comitato organizzatore per la Coppa del Mondo 2010 e Mondiali 2011 sarà il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani. Al suo fianco ci saranno, I’Assessore allo sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna e il sindaco di Claut Giacomo Giordani, entrambi avranno la carica di vicepresidente.
Il comitato tecnico e logistico, supportato dalle buone condizioni del manto nevoso, soprattutto in quota, è già al lavoro per l’organizzazione della gare in programma il 22-23 gennaio. Data l’importanza e l’internazionalità dell’evento, la gara sarà seguita dalla Rai con una differita di poco meno di un’ora. Tutti gli spettatori potranno seguire l’andamento della competizione dalla Piazza San Giorgio grazie a un maxischermo montato per l’occasione.
In attesa dei primi concorrenti e per tutta la durata della manifestazione gli ospiti potranno gustare i prodotti tipici friulani, come il frico e il pastin, nei numerosi stand enogastronomici  gestiti dal comitato  organizzatore. Non mancheranno nemmeno il brulè (vino caldo) e la birra tipica friulana. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Radio Company.

nella foto la partenza dell’edizione 2009