Home / Notizie
2/1- ALPINO: precisazioni sul gigante Children con porta singola
Nota importante del DT regionale Jean Busolini
Gennaio 2, 2010
Image

2-1-2010 Il Direttore Tecnico Children del Comitato FISI FVG, Jean Busolini, in accordo con la Commissione Children, fornisce alcuni ragguagli e precisazioni regolamentari ad uso degli Allenatori e delle Società Organizzatrici, relative alle nuove norme emanate dalla Federazione in merito alla tracciatura dello Slalom Gigante con porta singola, permesso dalla corrente stagione nella categoria Ragazzi/Allievi.      

Parola, quindi, a Busolini.

Lo slalom gigante con la porta singola è obbligatorio nelle gare valide per i Campionati Italiani Ragazzi/Allievi ed è permesso in tutti i tipi di gara di calendario Regionale e Provinciale Ragazzi/Allievi.

Per Slalom Gigante con porta singola (composta di 2 pali da slalom e 1 telo) si intende un tracciato senza porta esterna, ad eccezione della prima, dell’ultima porta e delle porte lunghe. La percentuale dei cambi di direzione 13-15% rimane invariata così come la tracciatura (distanza max. consigliata tra un palo di curva ed il successivo 26 mt.).

Numerazione delle porte.
Le porte devono essere numerate progressivamente dall’alto al basso ed il numero deve essere fissato sulla porta esterna o, se questa non esiste, il numero deve essere fissato sul palo esterno della porta di curva. La partenza e l’arrivo non sono da contare come porte.

Quando non esiste fanno porta esterna entrambi i piedi e le punte degli sci devono passare la porta di curva seguendo la linea naturale del tracciato.
Per linea naturale del tracciato si intende una linea immaginaria tra due porte di curva successive che il concorrente deve attraversare.
Se il concorrente non passa in modo corretto la linea naturale del tracciato, deve risalire e passare intorno alla porta di curva saltata.

Nelle porte dove ci deve essere la porta esterna (prima e ultima porta, porte lunghe) e’ valido l’art. 661.4.1.
La distanza tra le porte di curva e il bordo della pista (che deve essere comunque omologata per Slalom Gigante e per la categoria) e/o delle protezioni, non deve essere inferiore a 10 mt. La Giuria ha il dovere di controllare che tutto il personale di servizio in pista, così come gli Allenatori accreditati, siano posizionati ad una sufficiente distanza di sicurezza. La Giuria può, inoltre, determinare specifiche aree di posizionamento per gli Allenatori e/o Capisquadra che dovranno essere rispettate pena il ritiro dell’autorizzazione alla permanenza in pista. Nel caso si prevedano specifiche aree le stesse dovranno essere opportunamente segnalate (es. bandierine/colore)