Home / Notizie
Thaila Bologna dallo sci alla scrittura con il libro interattivo “Curva dopo curva – Tra sogni e fatiche”
Un nuovo progetto dedicato ai giovani atleti per la maestra e allenatrice triestina
Novembre 19, 2025
Image

Thaila Bologna, maestra e allenatrice triestina di sci club dal 2004, ha deciso di scrivere un innovativo libro interattivo “Curva dopo curva – Tra sogni e fatiche” per dare uno strumento in più a tutti i giovani atleti che, nutriti da passione ed entusiasmo, iniziano ad approcciarsi al mondo agonistico con curiosità, voglia di crescere e di migliorarsi… curva dopo curva.

Questo progetto nasce dal quaderno dello SCI CLUB 70 di Trieste, di cui Thaila è allenatrice delle squadre “Baby/Cuccioli” dal oltre 10 anni. Nella stagione 2018-2019 ho realizzato un vero e proprio quaderno degli allenamenti, ha ricordato la coach, che poi ho consegnato a tutti i piccoli atleti. Il progetto aveva riscosso molto successo tra i baby sciatori tanto che alcuni di loro che lo conservano ancora. Da qui l’idea di realizzare un libro, eliminando i colli di bottiglia che si creavano con il quaderno e dando la possibilità ai bambini di completarlo in ogni sua parte, approcciandosi agli elementi più tecnici con curiosità e con la voglia di imparare, grazie al format precompilato, alla grafica accattivante e ai font utilizzati che trasmettono spensieratezza. 

Dopo oltre 20 anni di esperienza, nella categoria “Pulcini”, Thaila Bologna è sicura che questo libro può essere visto come un manuale pratico per i giovani atleti sciatori. Un riassunto scritto di ciò che viene insegnato direttamente in pista, tra una curva e l’altra e un valido strumento per appassionarsi al mondo dello sci e della montagna. L’inserimento di elementi organizzativi, di divertimento, di concentrazione e di tecnica costituisce senz’altro un mix di successo per riuscire a tirar fuori da ogni atleta quel qualcosa in più che altrimenti potrebbe rimanere nascosto o non compreso. “Curva dopo curva – Tra sogni e fatiche” è il primo libro interattivo per i piccoli atleti che praticano lo sci a livello agonistico. L’80% dello spazio dev’essere completato direttamente dai giovanissimi mentre un’altra sezione più tecnica necessita il coinvolgimento anche del proprio allenatore.

Infine non va dimenticato anche l’aspetto emotivo. Rimarrà un ricordo tangibile da sfogliare anche da grandi, ritornando con la mente, a quei momenti di vita e di crescita, tra natura, sport e divertimento.

Thaila Bologna, laureata in Economia e Commercio all’Università di Trieste e con un master presso la Business School “MIB” del capoluogo regionale, è maestra di sci dal 2003 e allenatrice federale (attuale 3’ livello) dal 2007. Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste, laureandosi nel 2008 e terminando gli studi nel 2010 con un master di secondo livello in “Insurance and Risk Management”.

Il libro “Curva dopo curva – Tra sogni e fatiche” è disponibile su Amazon (per il link diretto cliccare QUI).