Home / Notizie
26/10- Siglato l’accordo fra Lussarissimo e Bavisela
Presentata a Trieste la nuova interessante iniziativa
Ottobre 26, 2009
Image

26-10-2009 Nella sede del Coni di Trieste è stata presentata la nuova iniziativa che lega in un progetto comune la Bavisela e il Lussarissimo.

"E’ un progetto di collaborazione a noi particolarmente caro – ha spiegato il presidente della Bavisela Enrico Benedetti – da sempre accogliamo collaborazioni e idee con altre associazioni. La Bavisela è un contenitore di eventi  che ogni anno vuole migliorarsi e offrire a tutti gli sportivi nuove occasioni di divertimento. Il legame con il Lussarissimo ci permette inoltre di portare la nostra maratona anche al pubblico della montagna, un pubblico internazionale, e allo stesso tempo di promuovere le due manifestazioni, ma soprattutto le bellezze della nostra regione all’estero". "Il Lussarissimo anche quest’anno conta su un bacino di partecipanti molto ampio – aggiunge Lucio Sadoch, presidente del Lussarissimo – l’accordo con la Bavisela arricchisce le nostre gare, dando l’opportunità a molti sportivi di cimentarsi in diverse discipline e mettersi alla prova sulle piste da sci e poi di corsa durante la Maratona e la Mezza Maratona". Soddisfazione per il nuovo accordo espressa anche dall’assessore allo sport della Provincia di Trieste Mauro Tommasini, intervenuto alla conferenza stampa. "Plaudo al progetto che mette insieme due realtà molto conosciute e bene avviate sul nostro territorio e non solo – sottolinea Tommasini – e anche all’idea di voler aggiungere sempre novità stimolanti e coinvolgenti  per chi aderisce. Voglio ricordare poi la partecipazione di molti giovani e giovannissimi a entrambe le kermesse e questo fa piacere,  dimostra il gradimento dei ragazzi nei confronti delle due società sportive e la voglia di divertirsi nelle due diverse discipline proposte".

Partecipare alla gare gare combinate è semplice. Basta iscriversi a una o più competizioni del Lussarissimo e alla Maratona o Mezza Maratona della Bavisela. Per entrare in classifica è necessario piazzarsi in almeno una delle gare di corsa ed in una delle gare invernali.

Questo il programma completo delle gare:
-6 dicembre a Valbruna la Ciaspolissima, gara con racchette da neve su un percorso di 10 km o su un tracciato non competitivo da 4km.
19 marzo a Tarvisio Lussari, Lussarissimo Down Up, sci alpinistica in notturna.
20 marzo Lussarissimo Classic, slalom gigante parallelo.
2 maggio a Trieste e Gradisca, Maratona d’Europa e Maratonina dei Due Castelli.

Le classifiche della combinata saranno stilate secondo la posizione d’arrivo nelle singole gare, utilizzando le tabelle di Coppa del Mondo che prevedono 100 punti per il primo posto in ogni combinata, 80 per il secondo e via via fino al trentesimo che riceve un punto. Per partecipare alla combinata è necessario  un piazzamento in  almeno una della gare di corsa (Maratona o Maratonina) ed in una delle gare invernali (Ciaspole,  Ski Alp  o Gigantissimo). Le classifiche saranno stilate in base ai piazzamenti nelle singole gare valide per la combinata. L’atleta con il punteggio più alto nelle due migliori gare (una gara di corsa la migliore tra quelle invernali) vincerà il titolo. Verrà stilata anche una classifica in base al miglior punteggio assoluto (quindi una gara di corsa e la somma dei punteggi conseguiti nelle gare invernali). 
Saranno premiate le categorie maschili e femminili, dai 18 ai 50 anni, e gli "over 50". I primi 10 classificati di ogni categoria potranno partecipare alla prossima edizione del Lussarissimo o della Maratona o Maratonina  con un uno sconto del 50% della quota d’iscrizione.

Chi desidera informazioni può visitare i rispettivi siti web www.lussarssimo.com, www.bavisela.it oppure inviare una mail alle due associazioni, info@bavisela.it, info@lussarissimo.com.