Home / Notizie
5/9- Importante adempimento per tutti gli Sci Club con partita IVA
Comunicazione da parte della Segreteria del Comitato
Settembre 5, 2009
Image

5-9-2009 L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet il provvedimento di approvazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi. Scatta quindi il primo “censimento” ufficiale delle associazioni che si avvalgono delle agevolazioni fiscali previste dal Tuir e dalla normativa Iva. La scadenza per l’invio – esclusivamente in forma telematica – del modello è il 30 ottobre 2009.
Con abbondante ritardo (il termine era previsto per il 31 gennaio scorso) l’Agenzia delle entrate ha quindi dato attuazione al precetto dell’art. 30 del D.L. n. 185/2008. Il contenuto del modello era stato in parte anticipato dalla stessa Agenzia delle Entrate nella circolare n. 12/E del 9 aprile scorso. Nello specifico, vengono richieste informazioni sia sulla struttura organizzativa (chi sono gli amministratori, quanti sono i soci e come vengono convocati in assemblea, in quali settori opera l’associazione e così via) sia sugli elementi contabili (per gli enti di nuova costituzione vengono chiesti i dati previsionali). E’ inoltre previsto che l’Agenzia delle Entrate trasmetta all’intermediario che ha inoltrato il modello un riscontro sulla completezza dei dati e delle notizie fornite.
L’invio di tale modello è obbligatorio per tutte le società sportive dilettantistiche di capitali e per le associazioni sportive munite di partita Iva, pena la decadenza dai benefici fiscali di cui all’art. 148 del tuir (irrilevanza ai fini fiscali delle quote versate da soci, iscritti e tesserati).
Il testo del provvedimento è scaricabile cliccando su: www.fisi.org/servlets/resources?contentId=687096&resourceName=allegato.