Home / Notizie
3/9- ALPINO: candidatura Senza Confini per i Campionati Mondiali 2017
Coinvolte Tarvisio, Bad Kleinkirchheim e Kranjska Gora
Settembre 3, 2009
Image

3-9-2009 Friuli Venezia Giulia e Carinzia avvieranno entro il prossimo mese un percorso di organizzazione e promozione turistica comune nell’ambito dei progetti finanziabili dalla Comunità europea e sui Grandi Eventi, in particolare quelli relativi a sport, musica, cultura ed enogastronomia. L’obiettivo dichiarato è quello di favorire l’interscambio tra le due regioni ma soprattutto di attrarre turisti dal resto d’Europa.
L’impegno a costituire un comitato tecnico deputato a concretizzare il Prodotto Unico è stato formalizzato ieri nel corso degli incontri, prima a Villaco e poi a Klagenfurt, tra il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, il governatore carinziano Gerhard Doerfler e l’assessore alle Attività produttive del land austriaco, Josef Martinz. Ne faranno parte Turismo Fvg e l’Ente turistico carinziano.
Deciso passo in avanti anche per la candidatura Senza Confini ai Mondiali di sci alpino del 2017 o successive edizioni che, come già anticipato lo scorso febbraio in occasione della Coppa del Mondo femminile di Tarvisio, coinvolgerebbe Bad Kleinkircheim per l’Austria, Tarvisio per l’Italia e Kranjska Gora per la Slovenia.
"E’ il momento di crederci e di provvedere quanto prima alla costituzione di un Comitato promotore rappresentativo di tutte e tre le realtà coinvolte", annuncia Ciriani, precisando che "non esistono e non esisteranno sovrapposizioni con la candidatura di Cortina che è in corsa da tempo e merita tutta la nostra considerazione".
La Carinzia è decisa a produrre il massimo sforzo per ottenere l’ambizioso Mondiale e Doerfler rivela di avere già incassato il giudizio favorevole del presidente della Federsci mondiale (Fis), Gianfranco Kasper. Tutti d’accordo sull’opportunità di giocare al meglio le carte iridate, quindi, con il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, pronto a testimoniare al governatore carinziano l’entusiasmo della località friulana. "Le due edizioni della Coppa del Mondo hanno promosso ampiamente Tarvisio ed il Friuli Venezia Giulia – afferma il primo cittadino a Villaco – e l’amicizia che ci lega con le vicine realtà carinziane e slovene sono per tutti noi un valore aggiunto importante".
Se da una parte si coltiverà il sogno sportivo invernale, dall’altra sarà un turismo costruito e commercializzato unendo le rispettive caratteristiche e potenzialità. In prima fila l’offerta Playing Together che, in collaborazione anche con la Slovenia, sarà fortemente rilanciata sulle assi Acqua e Wellness, Trittico della Neve, Golf, Cultura, Escursionismo ed Enogastronomia.
L’ottica condivisa tra Ciriani, Doerfler e Martinz è quella di lavorare in simbiosi su strategie, prodotti e strumenti comuni, arrivando a proporre skipass e carte turistiche cumulative. "Siamo d’accordo – conferma Ciriani – sull’opportunità e sulla necessità di valorizzare al meglio tutta la potenzialità d’impatto turistico, consapevoli che l’unità euro regionale prende corpo soprattutto attraverso le singole opere collettive a beneficio di tutte le comunità coinvolte".