
“Ancora una volta la montagna e gli impianti sciistici della nostra regione si confermano luoghi ideali per accogliere grandi eventi internazionali. Grazie alla Coppa del mondo di sci paralimpico, lo sport, l’inclusione e la promozione del territorio tornano protagonisti in Friuli Venezia Giulia. La Regione sta investendo molto per accrescere la propria visibilità e la riconoscibilità a livello globale: manifestazioni di questo calibro possono dare una forte spinta nel perseguire questo obiettivo”.
Così è intervenuto oggi a Trieste l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini alla presentazione delle finali di CdM delle discipline veloci di sci paralimpico, in programma a Sella Nevea dal 10 al 16 marzo. Alla rassegna di carattere internazionale, organizzata dallo Sci club Pordenone, parteciperanno 57 atleti provenienti da 21 nazioni, che si confronteranno nelle prove di discesa libera e supergigante sulla pista del monte Canin.
Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato – tra gli altri – il direttore sportivo dello Sci club Pordenone Luigi Porracin e il presidente della Federazione italiana sport invernali paralimpici Paolo Tavian, Bini ha posto l’accento sulla “capacità di creare proficue sinergie tra diverse realtà del territorio, grazie alle quali è possibile arrivare a organizzare manifestazioni di tale portata”.
L’assessore ha inoltre sottolineato come “la Coppa del mondo andrà a coronare un’annata record sulle piste del Friuli Venezia Giulia, che ha visto anche Sella Nevea protagonista”, ricordando che, dall’inizio della stagione, le presenze sulle piste nel polo di Sella Nevea hanno già superato quota 45 mila sciatori, con un aumento del +9,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Entrando nel dettaglio del calendario della manifestazione, le gare si svolgeranno il 12, 13, 15 e 16 marzo a seguito dei due giorni di prove ufficiali previste per il 10 e 11 marzo. Nella giornata di riposo del 14 marzo è in programma anche una visita guidata alle miniere di Cave del Predil, alla presenza dell’ex sciatrice azzurra Lucia Mazzotti e del campione olimpico di canoa a Londra 2012 Daniele Molmenti.



