Home / Notizie
Nella seconda giornata dell’Alpe Cimbra 9° Francesco Calignano, 10ª Vita Casamassima
Oggi a Folgaria l’ultima giornata della selezione nazionale
Febbraio 5, 2025
Image

Un nuovo Vinatzer in rampa di lancio. A distanza di poche ore dal trionfo iridato del fratello Alex, Mattia Vinatzer ha centrato un successo di prestigio oggi a Folgaria, a segno nella seconda e ultima giornata delle selezioni nazionali dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup. L’evento in corso nell’apprezzata località trentina proseguirà venerdì 7 e di sabato 8 febbraio con le gare della fase internazionale, precedute giovedì dalla sfilata delle rappresentative delle 43 nazioni iscritte, in programma alle 18.30 in centro a Folgaria.

Alla fase internazionale ci sarà anche Mattia Vinatzer, che ha primeggiato nello slalom speciale under 14, emulato al femminile da un’altra atleta dell’Alto Adige, Hannah Mahlknecht (Alpe di Siusi), mentre nello slalom gigante under 16 la napoletana Giada D’Antonio e il bellunese Leonardo D’Incà hanno concesso il bis, replicando il successo conseguito il giorno precedente nella prova tra i pali snodati.
Mattia Vinatzer, portacolori dello Sci Club Gardena, ha centrato il bersaglio grosso nello slalom Ragazzi delle selezioni valevoli per il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina grazie a una seconda manche che ha dato del “tu” alla perfezione, mostrandosi particolarmente a proprio agio sul pendio della pista Martinella Nord. Secondo dopo la prima “run” a 46 centesimi dal leader provvisorio Paolo Peira (Mondolè Ski Team), il giovane fratello d’arte ha staccato nettamente il miglior tempo nella discesa decisiva, chiudendo con un vantaggio di 1”37 su Peira (secondo) e di 1”73 sul trentino della Monti Pallidi di Moena Gabriel Dellantonio, che ha confermato il terzo posto di metà gara. Nono posto per Francesco Calignano dello Sci Club 70.
Mattia Vinatzer ha dunque saputo fare meglio del fratello Alex, che nel 2015 fu terzo in slalom da under 16 alle selezioni nazionali – sempre a Folgaria – e poi 25° nel gigante della fase internazionale, pure lui transitato sulle nevi di un evento che rappresenta una sorta di passaggio obbligato per i giovani talenti che puntato ad approdare sul grande palcoscenico di Coppa del Mondo.

L’Alto Adige ha siglato un doppio successo nella prova tra i pali snodati riservata agli under 14, perché al femminile le pennellate vincenti sono state quelle di Hannah Mahlknecht. Terza al termine della prima manche, alle spalle delle altre due altoatesine Letizia Sophie Wenter Heiss (Sarntal) e Anna Oberhofer (Sci Club Gardena), la ragazza in forza al Seiser Alm Ski Team ha saputo approfittare dell’inforcata della leader di metà gara e dell’uscita di pista di Oberhofer per salire in cattedra. Mahlknecht ha primeggiato con il tempo finale di 1’38”22, affiancata sul podio dalla valdostana Maelie Nicco (Sc Val d’Ayas) e dalla trentina dello Sporting Club Campiglio Jenni Slaifer Ziller, nuovamente nella top 3 a distanza di 24 ore dal secondo posto conquistato martedì in slalom gigante. Ancora una top 10 per Vita Casamassima del Tarvisio Racing Team, che chiude proprio decima, con Letizia Callea del 70 dodicesima e Giorgia Calligaris dello Sci CAI XXX Ottobre ventiduesima.

Tra gli under 16, invece, Giada D’Antonio e Leonardo D’Incà hanno siglato una memorabile doppietta. La napoletana in forza allo Sci Club Vesuvio, che martedì aveva dominato lo slalom speciale, si è brillantemente ripetuta tra le porte larghe da gigante tracciate sul pendio della pista Agonistica. D’Antonio ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le manche di gara, questa volta infliggendo però distacchi più contenuti – seppur marcati – alle dirette concorrenti al successo. Il podio è stato il medesimo dello slalom: la vincitrice, che sui tracciati di Fondo Grande di Folgaria aveva conseguito un doppio successo alla fase internazionale da under 14 nel 2023, ha infatti preceduto la coppia del Comitato Alpi Occidentali formata da Benedetta Ranieri (Sc Limone) e da Ludovica Vottero (Sc Borgata Sestriere), distanziate rispettivamente di 1”69 e di 1”88. La migliore FVG è Vittoria Reverdito del 70, diciannovesima, con la compagna di squadra Beatrice Jakominic venticinquesima e Emilia Fortunato dello Sci Club Sappada ventottesima.

Seconda vittoria in due giorni anche per Leonardo D’Incà. Il bellunese tesserato per lo Sci Club Trichiana, già al comando dopo la prima manche, non ha badato a tattiche e ha siglato la miglior prestazione anche nella seconda. Netta la sua affermazione, con l’altoatesino dello Sci Club Gardena Matthias Mahlknecht (già terzo in slalom) secondo a 1”40, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giancarlo Ferraro del Sai Napoli (a 2”30). Tredicesimo Gaetano Cantalupo dello Sci CAI Monte Lussari, ventisettesimo Tommaso Dagri del 70.

La classifica per Comitati è stata vinta dall’Alto Adige, che con 1097 punti è riuscito a spuntarla sulle Alpi Occidentali, secondo a quota 1046. Terzo posto per i padroni di casa del Trentino (515).

(in copertina Vita Casamassima nella foto di Carlo Spaliviero)