Home / Notizie
27/4- ALPINO: il Team Progetto Giovani continua a crescere
Nel Pordenonese si pensa già alla stagione 2009-2010
Aprile 27, 2009
Image

27-4-2009 Il Team Progetto Giovani di Pordenone ha deciso di puntare esclusivamente sulla categoria Giovani, un settore difficile da gestire ma, proprio per questo, stimolante. Partiti nel 2007 con 6 ragazzi, ora il gruppo è formato da 12 atleti, tutti di alto profilo, con innesti provenienti anche dalla marca trevigiana e dalla provincia udinese.
Il TPG registra il perfetto maturarsi del suo scopo associativo: fornire un supporto tecnico/atletico qualificato per tutti i giovani, animati da aspirazioni e voglia di fare, che pratichino l’agonismo in modo serio e motivato anche dopo aver esaurito il percorso dei circuiti delle categorie minori, in considerazione al fatto che per i "cittadini" questo è spesso oneroso e complicato anche dal punto di vista logistico.
L’obiettivo del TPG, infatti, è quello di costruire nei ragazzi una corretta mentalità da atleti, oltre che a sviluppare in loro la base tecnica. Gli antagonisti, anche stranieri, provengono da tutto l’arco alpino e sono tanti ed agguerriti, se si considera che nella categoria Giovani le gare che contano sono solo quelle internazionali.
La presidente Barbara Lepschy, che vanta un passato importante nello sci alpino, dice: “Non c’è spazio per le illusioni e la superficialità. Nello sport, come nella vita, per riuscire bisogna impegnarsi ed è essenziale il supporto di validi istruttori e di strutture flessibili e dedicate. Noi non ci poniamo in concorrenza con gli altri club. Anzi, la nostra intenzione è quella di fornire uno strumento adeguato per far crescere gli atleti più promettenti, risparmiando risorse, garantendo la possibilità di seguire i percorsi scolastici e impegnandoci per lo sviluppo di un ambiente sereno ed amichevole. Nulla vieta di essere concentrati sullo scopo, divertendosi ugualmente! Tutti i giorni mi squilla il telefono e sono i genitori di atleti di altri club regionali a chiedermi informazioni sui programmi del TPG. Purtroppo e a malincuore dobbiamo dire anche di no, per poter mantenere un giusto equilibrio tra qualità e quantità”.
Mercoledì scorso, presso il disco Dema di Treviso, alla presenza dei genitori e degli atleti che condividono questo progetto, la dirigenza ha esposto il resoconto della passata stagione e presentato il programma per quella futura.
Si inizia subito a fine mese con il test materiali forniti da quattro note aziende leader del settore. Il programma poi prevede una serie di sessioni di atletica presso lo stadio “Bottecchia“ di Pordenone, con una prima prova di valutazione, ripetuta con un secondo test di verifica che si terrà in luglio, dopo la settimana di preparazione in località marina.
Già programmate anche le uscite sui ghiacciai italiani ed esteri nei mesi di maggio, giugno e luglio, che si concluderanno come di consueto a fine agosto con una settimana di slalom presso il Dome di Dussendorf.
Il consiglio dei genitori ha riconfermato alla guida tecnica l’allenatore Francesco Ciot e quale responsabile della preparazione atletica il prof. Dario Cancian.
Il TPG, nel ringraziare tutte le aziende che hanno sostenuto questa iniziativa provinciale, riconoscendo il giusto connubio tra fare impresa e sport di qualità sul territorio di interesse, da appuntamento a tutti gli appassionati della neve alla prossima stagione invernale.

nella foto il TPG al "Bottecchia" per il 1° raduno atletico della stagione 2009-2010