Home / Notizie
24/4- In tanti alla “Festa dello Sci-Premiando i Talenti Regionali”
A Udine la tradizionale manifestazione promossa dal Comitato FISI FVG
Aprile 24, 2009
Image

24-4-2009 I talenti sportivi nel settore dello sci sono stati insigniti quest’oggi nell’auditorium della Regione di Udine in occasione della "Festa dello Sci-Premiando i Talenti regionali", organizzata dal Comitato FISI FVG grazie alla legge regionale che dà un premio agli atleti che si sono distinti nel corso della stagione agonistica.
Il 2009 è stato per questo settore un anno ricco di soddisfazioni, con la tappa della Coppa del Mondo femminile svoltasi a Tarvisio, a giudizio di tutti una delle miglior del circo bianco. Ma è stato anche l’anno del Criterium Mondiali Master di sci a Piancavallo, con grande partecipazione di atleti.
Alla manifestazione, presentata da Stefano Ceiner ed introdotta dal presidente della Fisi regionale Franco Fontana (c’era anche il vicepresidente nazionale Piccin), accanto ai rappresentanti della Regione (gli assessori Luca Ciriani e Elio De Anna) e di Promotur (il presidente Luca Vidoni), erano presenti quelli della Provincia (l’assessore Mario Virgili) e del Comune di Udine (il vicesindaco Martines), del Coni (il vicepresidente regionale Giuliano Gemo) e di Friuladria (Tullio Cianciolo), oltre a Luciano Zanier, nome storico dello sci nazionale e commentatore tecnico della Rai. Tanti applausi anche per Manuela Di Centa. Al di là del riconoscimento alle individualità, l’occasione è servita anche per dare un segno di attenzione ai giovani delle diverse scuole che hanno partecipato in modo attivo al sostegno delle atlete partecipanti alla Cdm tarvisiana.
Per questa ragione sono state premiate per la provincia di Trieste i licei scientifici Galilei e Preseren, mentre per quella di Pordenone l’Isis di Spilimbergo. Per la Provincia di Udine riconoscimenti alla direzione didattica di Tarvisio, alla scuola Cardini di Pontebba, all’istituto comprensivo di Tavagnacco, all’Isis di Tolmezzo, al Liceo scientifico Marinelli e all’Istituto tecnico Zanon.
Infine per la provincia di Gorizia premiati Isis Cossar e D’Annunzio, Liceo classico Alighieri e Abruzzi nonchè l’istituto magistrale Slataper. Una classifica particolare è poi stata stilata per gli istituti che si sono maggiormente distinti per il caloroso tifo. Al primo posto assoluto si è piazzato l’Istituto Bachmann, mentre dietro alla scuola di Tarvisio si sono classificate l’Isis Manzini di San Daniele, il Torricelli di Manigo, l’Ipsia Ceconi e l’istituto d’arte Sello di Udine.  
Quindi le premiazione degli atleti che si sono distinti nella stagione agonistica 2007-2008. Federica Bortolussi, Jacopo Di Ronco, Alessio Guerrini, Giuseppe Muller, Sara Petozzi, Matteo Verittii (sci alpino). Ilenia Casali, Francesco Fuccaro, Jessica Piussi, Gabriele Primus, Thomas Primis, Antonio Puntel (sci di fondo). Alessio De Crignis, Felix Peselj, Alessandro Pittin,
Simone Morassi (salto e combinata), Alessandro Di Bert, Mariano Fiorencis, Giuseppe Montello, Filippo Mozzi, Alessia Quaglia, Thomas Selenati (biathlon), Marco Colombin, Nicholas Anziutti (sci d’erba). Martina Godino (snowboard).
Infine un riconoscimento particolare è stato consegnato a Gian Andrea Rassetti, mentre a Giovanni Marianti e andato il distintivo d’oro della FISI, a Fabrizio Filippo quello d’argento. Premio anche al fans club di Sarone e allo sci club Due di Ronchi Monfalcone.

nella foto uno scorcio della folta platea