Successo per la francese Leonie Carroz (1’24″95) nello slalom Fis che ha aperto la due giorni di Gressoney (Aosta) che propone prove valide per il Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicate alle atlete delle categorie junior e aspiranti non inserite nelle squadre nazionali.
La transalpina ha preceduto di un solo centesimo di secondo la statunitense Tatum Grosdidier, con la ventenne Maria Sole Antonini (Sc Sansicario Cesana Via Lattea) terza a 0″13 ma non in gara per il GPI Dicoflor in quanto componente la squadra C azzurra.
Il sesto posto assoluto è quindi valso alla diciassettenne Alessandra Di Sabatino (Sc Eur) il successo di giornata nel circuito in entrambe le categorie, con Angelica Bettoni Mameli (Val Palot Ski, +2″02) e Nora Pernitsch (Asc Übertsch-Unterland, +2″02) a completare il podio Giovani. Ottava nel GP a 3″29 Ilaria Billiani (Sci Club Monte Dauda), che chiude diciottesima assoluta. “Gara molto selettiva, pendenze di livello e pista trattata con acqua – racconta Gianluca Billiani, papà/allenatore di Ilaria e responsabile della squadra femminile del Comitato FISI FVG -. Peccato si sia rovinata una lamina nella prima manche, mentre nella seconda lo sci scivolava. Comunque una prestazione di livello. Ilaria ha dimostrato di esserci”.
Mercoledì 15 gennaio è in programma un secondo slalom valido per il GPI Giovani Dicoflor.
(in alto Ilaria Billiani nella foto di Carlo Spaliviero)