Home / Notizie
Tarvisio si prepara ai Mondiali Juniores di sci alpino
La 44ª si svolgerà dal 24 febbraio al 6 marzo 2025
Dicembre 22, 2024
Image

Oltre 350 atleti ,tra le future promesse dello sci mondiale, in rappresentanza di 60 Nazioni, scenderanno in pista dal 24 febbraio al 6 marzo 2025 sulle nevi del comprensorio sciistico di Tarvisio per la 44ª edizione dei Campionati mondiali junior di sci alpino, promossi dalla FIS e che vedranno PromoTurismoFVG responsabile della pianificazione e dell’organizzazione dell’evento, in collaborazione con gli Sci club locali e il supporto del Comune di Tarvisio.

I talenti del circo bianco tra i 15 e i 20 anni si contenderanno il titolo in sei discipline dello sci alpino: discesa libera e super-G per le gare di velocità, slalom gigante e slalom per le prove tecniche, oltre agli eventi di squadra (parallelo e combinata a squadre). Il Comitato organizzatore sta proseguendo la propria attività in preparazione all’evento, dopo aver definito i vari aspetti organizzativi e logistici, approvati dalla Fis nel luglio scorso. Tarvisio, che ha il privilegio di ospitare i mondiali Juniores per la seconda volta, dopo 23 anni, si appresta a tornare sotto i riflettori dei grandi eventi sportivi nazionali e internazionali invernali sfoggiando due delle piste più conosciute del suo comprensorio.

LE PISTE

La “Di Prampero”, tra le più interessanti e suggestive delle Alpi, immersa in un ambiente naturale di rara bellezza, ospiterà le gare maschili e femminili di discesa libera, super-G e le gare a squadre. Ha una lunghezza di 3.920 metri ed una pendenza media del 26,5 per cento.

La “Priesnig B” che con le sue sezioni ripide è ideale per le discipline tecniche e per questo ospiterà le prove di slalom gigante e slalom.  

Le sessioni di allenamento invece, oltre che sulla pista C di Tarvisio, verranno ospitate anche a Sella Nevea, in comune di Chiusaforte, lungo la pista “Canin”, altro vanto delle nevi del Friuli Venezia Giulia.

IL PROGRAMMA

I team delle diverse Nazioni partecipanti arriveranno in Valcanale il 24 febbraio: l’accoglienza è prevista in varie strutture ricettive tra Tarvisio e Malborghetto-Valbruna e in serata ci sarà la riunione di giuria nella sala del centro culturale “Julius Kugy”. Nelle prime due giornate del 24 e 25 febbraio sono in programma i primi allenamenti, mentre a dare il via ufficiale ai Campionati sarà la cerimonia di apertura fissata per mercoledì 26 febbraio alle 19 in piazza Unità d’Italia a Tarvisio, ribattezzata per l’occasione “Medal Plaza”, la quale ogni sera, dal 27 febbraio al 5 marzo, accoglierà i primi tre classificati nelle singole discipline per le cerimonie di premiazione e la consegna delle medaglie. Nella giornata conclusiva del 6 marzo la chiusura dell’evento verrà ospitata, dopo l’ultimo slalom maschile, all’arrivo della pista “Priesnig B”.

LOCATION E ACCOGLIENZA

La Valcanale, immersa in un ambiente naturale di rara bellezza e già sede in passato di competizioni internazionali, sarà lo scenario perfetto per grandi emozioni e sarà vetrina per l’intera regione del Friuli Venezia Giulia, che si prepara ad accogliere le Nazioni partecipanti, i loro atleti e staff tecnici – oltre 600 persone complessivamente – assieme ai sostenitori e i vari media internazionali accreditati, in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e Passo Pramollo. Saranno 200 i volontari pronti a collaborare per la riuscita dell’evento, provenienti da tutta la regione.

Piazza Unità d’Italia a Tarvisio, punto d’incontro di culture e tradizioni, cuore di un paesaggio autentico, attorniato dalle cime più imponenti delle Alpi Giulie, si trasformerà come detto in “Medal Plaza”. La “Ski Room” verrà messa a disposizione delle squadre negli spazi coperti del Tennis Club, il Palazzetto dello sport sarà a supporto delle sedute di preparazione atletica e fisioterapia; il “Main race office”, l’“Accreditation centre” e l’“Antidoping centre” troveranno sede in via Priesnig, mentre il “Media centre” negli spazi dell’Hotel Nevada.

IL CONTESTO TURISTICO

Tarvisio è una delle stazioni sciistiche più importanti del Friuli Venezia Giulia. Circondata dalle Alpi Giulie e ricca di ampie valli e boschi – la Foresta di Tarvisio, con 24mila ettari, è la più grande foresta demaniale d’Italia – la città ha un aspetto moderno ma anche un’anima antica, piena di tradizioni che aspettano di essere scoperte. Grazie alla sua posizione speciale vicino ai confini, è un crocevia di lingue e culture, dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria. Insieme a Malborghetto-Valbruna, Tarvisio può vantare il titolo di uno dei pochi comuni quadrilingue in Europa: si parlano infatti italiano, tedesco, sloveno e friulano. Oggi, la maggior parte della popolazione è italiana, ma sono presenti anche minoranze slovene e tedesche. Tra le principali attrazioni del territorio i laghi di Fusine, la Val Saisera e il Monte Lussari, con il suo caratteristico borgo che accoglie pellegrini, sportivi e viaggiatori in ogni stagione, simbolo di un paesaggio incantato e dal vivace animo sportivo.

L’AVVICINAMENTO AL GRANDE EVENTO

Tarvisio ospiterà anche un altro importante appuntamento internazionale, ovvero la Coppa Europa femminile, con due discese sulla pista “Di Prampero” il 29 e 30 gennaio 2025, anticipate da altrettante giornate dedicate alle prove cronometrate. Sempre a Tarvisio, il 4 e 5 gennaio 2025 ci saranno due slalom Fis Njr – National junior race, le gare internazionali dove crescono e fanno esperienza tutti coloro che sognano di approdare a grandi livelli.

LA SOSTENIBILITA’ IN PRIMO PIANO

L’evento della Junior world ski championship JWSC Tarvisio 2025 è stato pensato e verrà organizzato rivolgendo la massima attenzione alla sostenibilità ambientale. L’area di Tarvisio vanta dal 2021 la certificazione Gstc (Global sustainable tourism council). I fiori freschi solitamente consegnati durante le cerimonie di premiazione saranno sostituiti da diplomi in carta riciclata mescolata a semi di fiori, stampati con inchiostro ecologico a base d’acqua, tagliati a mano e confezionati in modo sostenibile, con l’obiettivo di farli germogliare nei Paesi d’origine degli atleti.

Anche premi e trofei consegnati ai vincitori saranno realizzati utilizzando essenze e legno pregiato di frassino, rovere e degli abeti rossi di risonanza della millenaria foresta del Tarvisiano, la stessa materia prima che storicamente dà corpo e animaa violini, viole e pianoforti suonati nei teatri di tutto il mondo. Un modo per celebrare il bosco che ricopre il 35 per cento del territorio regionale ed è soprattutto una risorsa ecologica: le foreste del Friuli Venezia Giulia sono state le prime in Italia ad essere certificate, nel segno dello sviluppo sostenibile e della produzione di energia rinnovabile.

Tutte le divise dei componenti lo staff organizzativo e dei volontari sono state realizzate con materiali riciclati e riciclabili.

I prodotti enogastronomici proposti nel corso della manifestazione avranno il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, che sostiene l’acquisto consapevole, garantendo un impatto positivo sulla comunità locale e alle oltre 400 aziende agroalimentari che vi aderiscono, impegnate quotidianamente nel perseguire questi obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

(foto Crivellari)