Home / Notizie
Sicurezza in ambiente montano negli eventi sportivi, serata informativa a Tolmezzo
L’evento, promosso da Patres, vede la collaborazione anche del Comitato FISI FVG
Ottobre 14, 2024
Image

Patres è un gruppo di professionisti del soccorso e dell’assistenza sanitaria, uniti dal 2011 nel promuovere e sviluppare la sicurezza in ambiente montano, in manifestazioni ed eventi sportivi. Molti componenti del gruppo Patres svolgono la propria attività professionale nell’ambito dell’assistenza sanitaria territoriale di emergenza e urgenza 118, come soccorritori, infermieri e medici. Altri sono impegnati in attività inerenti alla sicurezza sul territorio come vigili del fuoco e soccorso alpino. La propria formazione è aggiornata continuamente da corsi formativi del proprio settore.

Patres è partner di “Viva!”, la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare 2024, che ha lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP). È nata nel 2013 grazie ad Italian Resuscitation Council (IRC) che ha raccolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (ERC). Attraverso varie iniziative locali e nazionali, i volontari di “Viva!” vogliono far conoscere al maggior numero di persone possibile cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce e quali sono le manovre da iniziare subito per salvare la vita di chi ne è colpito: manovre semplici e sicure che ognuno di noi può imparare ed eseguire anche se non è un professionista della salute. Uno dei momenti più significativi nell’ambito delle attività divulgate della “Settimana Viva!”, prevista dal 14 al 20 ottobre, è rappresentato dalla Giornata Internazionale della Rianimazione Cardiopolmonare, che cade il 16 ottobre.

Ebbene, nell’ambito di “Viva!”, una serata informativa sul tema “Ogni cittadino del mondo può salvare una vita” è in programma venerdì 18 ottobre dalle 18 alle 20 nella sala della Comunità di Montagna della Carnia in via Carnia Libera 1944 a Tolmezzo. L’evento vede la collaborazione anche del Comitato FISI FVG, che invita le società e tutti gli interessati a essere presenti.
Per partecipare è gradita la conferma scrivendo a segreteriasoccorso@patres.it o telefonando ai numeri 347 6755129 – 388 9215152.