Home / Notizie
Primus trionfa al GP Sportful di skiroll, podio anche per Urgesi, De Martin e Pinzani
Allievi FISI FVG grandi protagonista alla classicissima manifestazione bellunese
Ottobre 6, 2024
Image

Allievi FISI FVG protagonisti nel classicissimo Trofeo Sportful, la manifestazione dedicata allo skiroll prevista a Pedavena, nel Bellunese.

La prova maschile, 3.1 km con dislivello di 230 metri, ha visto il successo in 13’22″8 di Cristopher Primus della Timaucleulis, che ha preceduto Marco Pezzo di 5″8 e Thomas Gaoele di 16″5, entrambi veronesi dello sci club Bosco. Bene anche Christian Tommasi dello Sci CAI Monte Lussari, sesto a 1’04″9 e nella top 15 compare anche Abramo Tossutti dello Sci Club 70, che si piazza proprio quindicesimo a 1’24″7.

Nella prova femminile, sulla stessa distanza, alle spalle della vincitrice, la lombarda Aurora Invernizzi, c’è un filotto FVG: seconda Julia Urgesi dei Camosci a 10″2, terza Giulia De Martin del Lussari a 1’19”, quarta Julia Romanin ancora dei Camosci a 1’13″3, quinta Allegra Campana del Weissenfles a 1’26″1. Nella top 10 anche Ambra Gonano dei Camosci, nona a 1’45″6.

Julia Urgesi e Giulia De Martin sul podio

Per quanto riguarda la prova assoluta (9.6 km, dislivello 680 metri), il sappadino Davide Graz si è piazzato ottavo a 1’16″5 precedendo di una posizione il “vicino di casa” Luca Del Fabbro, nono a 1’28″4. Vittoria per Lorenzo Romano davanti a Martino Carollo e all’andorrano Ireneu Esteve, con Federico Pellegrino quinto. Il tarvisiano Marco Pinzani è diciassettesimo a 3’51″3, terzo della categorIa Juniores.

Marco Pinzani sul podio

La prova assoluta femminile ha visto la vittoria della già FISI FVG Maria Gismondi davanti a Caterina Ganz e all’andorrana Gina Del Rio. Rachele Paruzzi dello Sci CAI Monte Lussari è la migliore FISI FVG, piazzandosi seconda della classe 2008.

(nella foto di copertina Cristopher Primus al centro del podio)