Beatrice Sola ha conquistato il titolo italiano Giovani di slalom: sulle nevi fiemmesi di Pampeago, in provincia di Trento, la padrona di casa delle Fiamme Oro ha completato la prova con il tempo complessivo di 1’25249 precedendo di un solo centesimo la laziale Francesca Carolli, Esercito.
Per la ventunenne di Sardagna di Trento si tratta del primo titolo giovanile tra i paletti snodati dopo quelli già raccolti nelle passate stagioni in gigante e combinata. Seconda medaglia nel giro di due giorni invece per Carolli, vincitrice del gigante disputato sulla medesima pista Agnello nella mattinata di venerdì.
Sul terzo gradino del podio sale quindi Ambra Pomarè: l’ampezzana delle Fiamme Oro era al comando dopo la prima manche proprio davanti a Sola e Carolli è scivolata al terzo posto, pagando un ritardo di 0″14, seguita dalla valdostana Giorgia Collomb (CArabinieri) e da Maria Sole Antononi (Sc Sansicario Cesana Via Lattea) che è risultata la miglior giovane di giornata nel contesto del Gran Premio Italia Dicoflor, circuito dedicato alle atlete non inserite nelle squadre nazionali. Sul podio del circuito salgono anche Cecilia Pizzinato, settima, ed Alessia Vaglio, ottava, mentre l’undicesimo posto consegna a Marta Giaretta il successo di tappa per la categoria aspiranti davanti a Nora Pernstich, 14esima, ed Emma Bastita, 25esima.
Beatrice Rosca dello Sk Devin conclude sedicesima guadagnando sei posizioni nella seconda manche, mentre Ilaria Billiani dello Sci Club Monte Dauda si piazza ventisettesima.
(in copertina Beatrice Rosca nella foto di Alberto Cella)