Dopo il cambio di programma voluto dalla FIS con la cancellazione della discesa libera e del relativo training, le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, organizzate a Sella Nevea dalla Sport X All, sono iniziate ufficialmente quest’oggi con una gara di slalom Gggante.
Sulla pista del Monte Canin si sono sfidati 57 atleti. Tra le donne, nella categoria Vision Impaired si è imposta l’inglese Fitzpatrick Menna con la guida Katie Guest, tra le Standing ha prevalso la svedese Ebba Aarsjoe mentre nelle Sitting è stata la tedesca Maria -Lena Foster a sbaragliare la concorrenza.
Nelle prove al maschile, l’Italia e la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) hanno potuto festeggiare il successo tra i Vision Impaired di Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli e la vittoria centrata da Renè De Silvestro nel Gigante riservato ai Sitting. Infine, tra i Standing, è stato lo svizzero Robin Cuche a spuntarla.
Da segnalare infine, come nel Gigante Vision Impaired le azzurre, portacolori della società organizzatrice, Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi si sono arrampicate sino al quarto posto.
Quest’oggi, in seguito alla cancellazione della gara in programma, sono stati distribuiti i globi di specialità di Discesa Libera. Tra le Vision Impaired hanno portato a casa la coppa la britannica Menna Fitzpatrick (Katie Guest) e la sudcoreana Sara Choi (Sanghyu Jung), mentre la francese Marie Bochet e la teutonica Anna-Lena Forster hanno conquistato il primo posto, rispettivamente tra le Standing e nelle Sitting. Al maschile hanno raccolto il massimo bottino l’austriaco Johannes Aigner (Nico Haberl) nei Vision Impaired, l’elvetico Robin Cuche tra i Standing e il norvegese Jesper Pedersen nei Sitting.
Il Comitato Organizzatore e le varie collaborazione ci tengono a ringraziare particolarmente i venti studenti, tra ragazze e ragazzi, del Liceo Bachmann di Tarvisio, che hanno lavorato instancabilmente a fianco di Sport X All, contribuendo a ogni aspetto della gara e rendendo possibile questo straordinario evento sportivo. Le premiazioni si sono svolte al Centro Polifunzionale di Sella Nevea, con le montagne a fare da sfondo. A premiare gli atleti, oltre al presidente di Sport X All Andrea Olivetti, c’erano Donatella Manià (responsabile del progetto scuole), Giacomo Castellaneta (in rappresentanza della squadra B della nazionale italiana di sci alpino paralimpico) e, per Promoturismo FVG, Fabio Toscan, Luca Berti e Alessandro Spaliviero.
Prossimo appuntamento giovedì 11 con lo slalom gigante.
(in copertina Martina Vozza e Ylenia Sabidussi nella foto Andrea Carloni/SportXAll)